Finanziato il progetto “Educativa di strada” grazie al 5 per mille dell’Irpef devoluto dai cittadini al Comune di Sant’Angelo

Con il 5 per mille dell’Irpef devoluto dai cittadini al Comune di Sant’Angelo – da sempre destinato ad attività sociali – quest’anno è stato finanziato il progetto “Educativa di strada”: iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con la cooperativa “Giuseppe Olivotti” e l’Istituto Comprensivo di Sant’angelo. I giovani coinvolti nel progetto sono stati impegnati in un laboratorio di graffiti negli spazi della biblioteca comunale.
“Si è voluta dare ai ragazzi la possibilità di esprimersi e di essere protagonisti della propria comunità, mettendo a disposizione tempo e manualità per abbellire il muro di un edificio del luogo” spiega il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali e giovanili, Angela Furlanetto.
“Ne è nata un’occasione per creare uno spazio dove i ragazzi hanno potuto relazionarsi alla presenza dell’equipe educativa, parlando dei temi a loro più cari, trovando supporto e confronto per affrontare meglio il periodo che stanno vivendo. Qualsiasi azione svolta nell’ottica della promozione del benessere – ha concluso Furlanetto – ha una ricaduta nella prevenzione del disagio, spesso affianca lo sviluppo di un senso di cittadinanza attiva e partecipazione sociale e favorisce l’integrazione nel contesto di residenza”.