giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigoScacchi, a Rovigo il torneo di Natale “Banca del Veneto Centrale”

Scacchi, a Rovigo il torneo di Natale “Banca del Veneto Centrale”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si terrà domenica 19 dicembre l’evento utile a decretare il campione provinciale e a celebrare i quarantacinque anni del circolo scacchistico rodigino

Sarà tutto concentrato nella giornata del 19 dicembre il torneo “Natale di scacchi a Rovigo”, giunto alla sua terza edizione, organizzato dal Circolo scacchistico rodigino, con il concorso di Banca del Veneto Centrale e il patrocinio del comune di Rovigo, assessorato allo sport, per decretare il campione provinciale in modalità “rapid”, una formula di gioco assai dinamica e spettacolare. Ogni giocatore dovrà svolgere 6 partite in sequenza, con un tempo massimo di riflessione di 15 minuti per gara, battendo, mossa dopo mossa, il cronometro che ne misura il livello di concentrazione e la rapidità di gioco. La sede sarà il bellissimo salone di palazzo Casalini, una location di tutto rispetto per una competizione con cui il circolo scacchistico rodigino celebrerà i 45 anni della sua attività, tracciando un bilancio delle tante iniziative che lo hanno visto protagonista nel panorama scacchistico nazionale e attore sempre attento al legame con il territorio e in particolare la città.

Il circolo scacchistico è tra le realtà più attive di Rovigo

In una Rovigo contrassegnata da una forte presenza associativa, il circolo scacchistico è tra le realtà più attive nel rapportarsi con le scuole (diversi i corsi effettuati nelle aule, e persino un torneo dedicato) e con le persone che nei quartieri vogliono avvicinarsi a questa disciplina che allena la mente e accresce la buona competizione e lo spirito di resilienza. Il circolo scacchistico rodigino, associato al Coni, rientra tra le 199 organizzazioni sportive e del tempo libero censite nell’Albo comunale delle associazioni, entrando a pieno titolo in una realtà fatta da 525 nuclei operanti in città tra organizzazioni sportive, culturali, educative, sociali e ambientali che rendono ricco e vitale il tessuto cittadino.

Molti premi in palio, nelle categorie adulti e under 18

Con il torneo del 19 dicembre il circolo scacchistico vuole dare il proprio contributo alle manifestazioni per il periodo natalizio affinché ci si avvicini ad un clima di normalità pur nel rigoroso rispetto delle norme anticovid, ed invita tutti i giocatori di scacchi della provincia a cimentarsi in una competizione che si preannuncia tutta da gustare. Molti i premi in palio, suddivisi tra categoria degli adulti e degli under 18. Al campione assoluto la coppa che ne incorona il titolo per tutto il 2022. Per informazioni, rovigoscacchi@libero.it.