martedì, 16 Aprile 2024
HomeBreaking NewsSpeedline, azienda valuterà di sospendere chiusura

Speedline, azienda valuterà di sospendere chiusura

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si è svolta oggi su convocazione del MISE la riunione del tavolo relativo alla situazione di crisi di Speedline di Santa Maria di Sala. L’azienda ha valutato di sospendere la decisione della chiusura dello stabilimento

Come richiesto dal Mise ha preso parte alla riunione anche il CEO del Gruppo Ronal che ha accettato la proposta avanzata da tutte le parti presenti di aprire un tavolo di confronto costruttivo, al fine di individuare soluzioni alternative alla chiusura dello stabilimento che tutelino i lavoratori.

Durante il periodo del confronto l’azienda si è quindi impegnata a sospendere la decisione di cessare le attività produttive del sito veneziano.

Hanno partecipato il CEO del gruppo Ronal, il Ministero del lavoro, la regione Veneto, la Città Metropolitana di Venezia, il sindaco di Santa Maria di Sala, Confindustria locale e i sindacati, che hanno espresso apprezzamento per l’attenzione del Mise alla crisi aziendale e per la tempestiva convocazione del tavolo.

“Nel tavolo è emersa la compattezza di un territorio, di tutte le istituzioni coinvolte, delle parti datoriali e sindacali, nel valutare strategica l’attività produttiva e l’occupazione garantita dallo stabilimento Speedline che opera in un comparto strategico per il territorio regionale nazionale – fa sapere la Regione in una nota -. È apparso evidente che la decisione di chiusura unilaterale da parte dell’azienda è legata a valutazioni preconcette e, dopo un ampio confronto fra tutte le parti, l’azienda ha valutato di sospendere la decisione della chiusura dello stabilimento”.

“Il confronto con tutte le istituzioni e le parti sarà serrato e di merito, al fine di garantire la continuità del sito produttivo di Santa Maria di Sala – commenta l’assessore Donazzan  -. Speedline è pezzo importante filiera automotive. Non accettiamo chiusura stabilimento senza soluzioni alternative. La Regione del Veneto sarà presente e garantirà il massimo supporto al fine di conseguire l’obiettivo a tutela dei lavoratori e del sito produttivo”.