giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaUn Natale ricco di appuntamenti a Porto Tolle

Un Natale ricco di appuntamenti a Porto Tolle

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Porto Tolle “Ice Wonder – Rudolph e il Villaggio delle Renne” e tante iniziative per il Natale

Presentazione Natale a Porto Tolle
Presentazione Natale a Porto Tolle

È una bella  struttura imponente il presepe donato da Enel alla comunità di Porto Tolle.  Un’opera  realizzata dall’abilità artigiana degli ex dipendenti della centrale e trasportata nella piazza antistante la sede municipale di Ca Tiepolo, dalla ditta Canella Scavi. Un presepe dall’importante valore simbolico, destinato a diventare itinerante tra le frazioni del comune Polesano per i prossimi natali. Per l’occasione dell’inaugurazione, avvenuta nella sala consigliare, erano presenti, oltre ai  rappresentanti di Enel, quelli di Human Company, il gruppo fiorentino che realizzerà il villaggio turistico  al posto  della ex centrale di Polesine Camerini, una volta demolito il sito.  “Un’operazione – informa il primo cittadino Roberto Pizzoli- per la quale siamo a un passo dal consolidamento della Scia che avverrà entro Natale”.

Alberto Marini di Enel Produzione ha espresso il piacere della multinazionale per questo dono alla comunità portotollese, sottolineandone il significato simbolico, bene espresso dalle parole  dell’ing. Stefano Pavanetto, ex direttore della Centrale di Polesine Camerini: “Il presepe si ispira alla forma delle condotte di cui si caratterizzava la Centrale. Questo dono lascia traccia del passato che ha coinvolto da molteplici punti di vista la vita delle famiglie locali”. Mario Raniolo, direttore di Human Company ha evidenziato: “Conosciamo il ruolo avuto da Enel per la comunità portotollese ed è nostra priorità, in accordo con l’amministrazione comunale, il coinvolgimento della collettività per il nuovo futuro del sito dell’ex centrale”.  

“Per il Natale 2021 – ha affermato il sindaco Pizzoli-, consapevoli del perdurare della pandemia, abbiamo organizzato un ricco programma di appuntamenti che riassumono in sé diverse iniziative organizzate dalla Coop. Goccia, dall’assessorato alla Cultura e dai comitati delle frazioni”.

“Dal cinema al teatro per bambini, dal concerto di Natale alla fattoria degli animali, le attività organizzate dalla Biblioteca di Porto Tolle sono rivolte alle famiglie che potranno condividere momenti di allegria in questo periodo di festa” ha spiegato il vicesindaco Silvana Mantovani nel presentare nei dettagli il programma degli eventi natalizi.

Il progetto della Coop. Goccia, chiamato “Ice Wonder – Rudolph e il Villaggio delle Renne”, prenderà forma attorno alla piastra di pattinaggio, installata  nel parcheggio antistante Piazza Ciceruacchio. “Con essa ci sono la casetta di Babbo Natale e i laboratori ricreativo-didattici per i bambini” ha spiegato il vicesindaco Silvana Mantovani. Sarà possibile per i bambini delle frazioni usufruire del servizio navette gratuite, telefonando al   333 32 66 424.

Da piazza Ciceruacchio partirà la Babborun, promossa dal Gruppo Podisti di Porto Tolle, i Babbi Natale in Moto, i pony in piazza con il Ranch del Mare, il mini torneo di hockey sul ghiaccio con i ragazzi di Luce sul Mare e dell’ASD Porto Tolle. Il 2 gennaio è prevista la Pattinata Rosa, i cui proventi saranno devoluti ad Andos. Una serata di musica con il gruppo  Eventi Molesti e la premiazione dei laureati di Porto Tolle è prevista per il 5 gennaio prossimo. I dettagli degli eventi sono riportati nelle pagine social di Goccia e del Comune di Porto Tolle.

Guendalina Ferro