martedì, 16 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, l'opposizione replica al sindaco: "Bilancio vuoto, lui ha offeso noi e...

Vicenza, l’opposizione replica al sindaco: “Bilancio vuoto, lui ha offeso noi e chi ci ha votato”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Vicenza, la polemica sul bilancio prosegue: “Giunta inadeguata, non dà risposte alla città”

sandro pupillo con bandiera tricolore del comune di Vicenza
Sandro Pupillo, consigliere comunale

L’opposizione in consiglio comunale replica al sindaco sulle accuse per il mancato voto al bilancio: “E’ un bilancio poco più che ragionieristico, che non ha prospettiva e visione – spiega Sandro Pupillo – Non lo abbiamo votato perché Colombara ha posto una questione pregiudiziale e procedurale sul comportamento della maggioranza in commissione e riteniamo che il documento contabile sia a rischio illegittimità. La questione pregiudiziale è ancora in essere, quindi non votiamo un bilancio che può avere un vizio di legalità. Il sindaco s’è comportato come fosse un livoroso consigliere di minoranza e non un uomo delle istituzioni. E non ha aperto la discussione sull’ultimo oggetto, una delibera sulla manutenzione delle chiese, per farci un dispetto”.

Sulla frase contro l’opposizione, Pupillo commenta: “Rucco è una persona che mostra arroganza: noi rappresentiamo i cittadini, che si rivolga a noi con quella frase non è rispettoso. Ci hanno anche bocciato l’emendamento che voleva introdurre un capitolo di bilancio finanziato per Vicenza capitale della cultura, il che è incredibile, così come hanno bocciato l’emendamento per re-istituire il fondo di solidarietà per il covid che è stato utilizzato tutto. Si voleva rifinanziarlo, visto che purtroppo il covid c’è ancora, ma è stato detto di no a un fondo stabile”.

Raffaele Colombara
Il consigliere comunale di Vicenza Raffaele Colombara

Dal canto suo, Raffaele Colombara sottolinea: “Siamo in un momento difficile, non solo per il covid. Questa amministrazione è inadeguata perché dà risposte ordinarie a questioni straordinarie. La questione del Pnrr è significativa, non viene preso in considerazione se non marginalmente. Per la città vedo tempi cupi. Del resto, se persegui la stessa strada avrai gli stessi risultati, pochi o nulli”.