giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, manutenzione per quasi 100 alloggi pubblici grazie al superbonus: una spesa...

Vicenza, manutenzione per quasi 100 alloggi pubblici grazie al superbonus: una spesa di 5 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nel frattempo a Vicenza l’Amcps consegna al Comune altri 35 alloggi: in tutto quest’anno sono 79

Un’immagine delle case comunali in via Lamarmora, conosciute un tempo come “case rosse”

È in dirittura d’arrivo il programma di manutenzione degli stabili Erp sfitti denominato “10 alloggi al mese”. A fine novembre sono stati consegnati 35 alloggi da parte dell’Amcps al Comune di Vicenza, che si stanno assegnando in queste settimane. Questo lotto si aggiunge agli ulteriori 44 alloggi che Amcps ha sottoposto a manutenzione nel 2021 e che sono già stati assegnati a nuclei familiari in graduatoria. In totale, quest’anno, sono stati messi in disponibilità 79 alloggi.

È di oggi, inoltre, l’approvazione da parte della giunta degli interventi di manutenzione e riqualificazione energetica finanziati con il Superbonus 110% che riguarderanno complessivamente 98 alloggi:  40 in viale Fiume, 40 in piazzale Beata Cocchetti e 18 in strada di Polegge. I lavori hanno un valore di quasi 5 milioni di euro e saranno a costo zero sia per il Comune sia per Amcps, società in house a cui spetta la manutenzione.
Il punto della situazione è stato fatto dall’assessore al patrimonio Roberta Albiero e dall’amministratore unico di Amcps Carlo Rigon durante un sopralluogo allo stabile Erp di via Lamarmora 79-81, presso il quale sono stati visionati alcuni alloggi tra gli ultimi sottoposti a manutenzione e consegnati al Comune.
“Stiamo per raggiungere – ha spiegato l’assessore al patrimonio Roberta Albiero – un obiettivo altamente sfidante: la ristrutturazione e rimessa in circolazione di 114 alloggi nell’arco di circa un anno. Inoltre, con il Superbonus 110% quasi cento alloggi, in palazzine completamente di proprietà del Comune, verranno riqualificati entro la fine del 2023. Circa una decina di questi sono attualmente sfitti, li recupereremo dando loro una nuova dignità. Per il raggiungimento di questi obiettivi è stata fondamentale la nuova sinergia instaurata tra il Servizio Patrimonio e Amcps, dopo il ritorno in house dal primo gennaio della società”.
“Quella di oggi – ha continuato l’amministratore unico di Amcps Carlo Rigon – è la seconda tranche di alloggi sottoposti a manutenzione e consegnati al Comune nel 2021, a cui seguirà a febbraio 2022 un altro lotto, per arrivare ad un totale di 114 alloggi. Inoltre, altri 15 alloggi sono gestiti dai Lavori pubblici e per circa 20 abbiamo avviato le procedure di sfratto per morosità o decadenza dei requisiti. Mettendo insieme tutto arriviamo in un anno al traguardo di circa 150 alloggi rimessi nella disponibilità del Comune, a fronte di un massimo di 50 abitazioni consegnate negli anni scorsi.