giovedì, 11 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVicentinoVicenza, sei domeniche ecologiche da gennaio a maggio 2022

    Vicenza, sei domeniche ecologiche da gennaio a maggio 2022

    Banner edizioni

    Vicenza, le prime quattro giornate saranno organizzate in concomitanza con quelle di Creazzo e Sovizzo

    Si partirà domenica 23 gennaio 2022 con “L’inquinamento acustico”, per proseguire il 20 febbraio con “Il risparmio energetico”, il 20 marzo con “I fiumi di Vicenza e la tutela delle acque” e il 10 aprile con “Il riciclo”. Nelle stesse date si terranno anche le domeniche ecologiche di Creazzo e Sovizzo, con tematiche simili a quelle del Comune di Vicenza.
    Il calendario del capoluogo berico continuerà il 24 aprile con una giornata dedicata alla tutela degli animali e il 29 maggio con la domenica focalizzata sulla mobilità sostenibile. Gli animali saranno al centro anche della giornata ecologica di Sovizzo del 15 maggio 2022.
    Le domeniche ecologiche – afferma l’assessore all’ambiente Simona Siottosono diventate una misura strutturale all’interno degli eventi di Vicenza e un appuntamento fisso per i cittadini da dedicare all’ambiente. Per la prima volta il calendario di queste iniziative di sensibilizzazione è stato coordinato con quello di altri Comuni della Provincia. Si tratta di una novità importante che ci permetterà di sviluppare iniziative congiunte e di fare rete tra i diversi soggetti coinvolti. Da gennaio a maggio a Vicenza ci sarà quindi una giornata green al mese, ad eccezione di aprile quando l’appuntamento sarà doppio per recuperare la domenica ecologica di dicembre 2021, che non possiamo svolgere a causa delle numerose iniziative già organizzate per il periodo natalizio. Come previsto dalle linee programmatiche dell’amministrazione – continua l’assessore Siotto – svilupperemo diverse campagne di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Tra queste, la riduzione della produzione di rifiuti, il miglioramento dell’efficienza energetica, l’accrescimento dell’uso di risorse rinnovabili, la riduzione dell’inquinamento, il consumo e stili di vita sostenibili, la protezione della biodiversità e la gestione sostenibile dell’acqua e del suolo”.
    L’ambiente non conosce confini amministrativi – dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Creazzo Massimiliano Dandreaè mia opinione che per dare una maggiore efficacia alle domeniche ecologiche sia utile che i Comuni dell’aggregato urbano operino coordinati. Quest’anno siamo riusciti a creare una piccola squadra con cui abbiamo allineato date e temi da trattare. Non escludo che il coordinamento possa ampliarsi anche ad altri Comuni e per il futuro, mi piacerebbe pensare ad una interazione sempre maggiore”.
    Il contrasto ai cambiamenti climatici – continua l’assessore all’ambiente del Comune di Sovizzo Fabio Ghiottoed il rispetto per l’ambiente richiedono la collaborazione di tutti, cittadini, imprese, enti locali. Fare squadra è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di preservare il nostro pianeta e per sensibilizzare la cittadinanza su questa importante tematica. Per questo l’amministrazione comunale di Sovizzo organizzerà le prime quattro giornate ecologiche del 2022 congiuntamente  ai Comuni di Creazzo e di Vicenza”.
    Il programma delle domeniche ecologiche riprende il “Pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell’aria”, che impegna le città con più di 30 mila abitanti ad organizzare una domenica ecologica al mese tra l’1 ottobre e il 30 aprile, e le azioni di limitazione al traffico e di contenimento degli inquinanti della Regione del Veneto. 
    Il calendario del Comune di Vicenza rappresenta inoltre una delle azioni attuate  nell’ambito del Patto dei Sindaci, sottoscritto a settembre per raggiungere gli obiettivi comunitari su clima ed energia e per ridurre le emissioni inquinanti.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni