mercoledì, 19 Gennaio 2022
More
    Notizie
    HomePadovanoPadova EstVigonza: “Nordic walking, camminate in gruppo contro lo stress della pandemia”

    Vigonza: “Nordic walking, camminate in gruppo contro lo stress della pandemia”

    Leaderboard

    Al termine delle camminate di Nordic Walking, il Comune di Vigonza ha previsto la partecipazione del gruppo di “sostegno emotivo” per favorire socialità, l’empatia, lo scambio di esperienze e aumentare l’autostima

    Nordic Walking
    Nordic Walking

    Continuano le camminate Nordic Walking fino a fine 2021. L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Vigonza in collaborazione con l’associazione Nuovi Sentieri, scuola di Nordic Walking operante nel territorio da 14 anni, è contento del successo ottenuto dal progetto di camminata nordica settimanale abbinata ad una sessione di rilassamento e distensione psico-fisica. Il progetto nasce in questo periodo particolarmente difficile per diversi cittadini che, a causa del perdurare della pandemia, si sentono isolati e non sono stimolati ad una pratica costante di attività motoria all’aperto, oggi più che mai utile a livello preventivo non solo per gli aspetti fisici e di mantenimento della tonicità del corpo, ma soprattutto anche per gli aspetti relazionali e di connessione con l’ambiente esterno.

    “Praticare la camminata nordica giova alla salute psicofisica – sottolinea l’assessore ai servizi social di Vigonza Diego Carraro, che ha sostenuto il progetto fin da subito – i vantaggi di un’attività fisica moderata e costante porta benefici al fisico ma anche all’equilibrio psicologico. Chi pratica sport regolarmente, acquista controllo emotivo e autostima, gestisce meglio lo stress e riduce l’ansia aiutando a riconquistare la fiducia in sé stessi. In un momento come quello che stiamo tutti passando ci è sembrato un vero servizio alla cittadinanza più fragile”.

    Il progetto ha cadenza settimanale per camminate lungo l’argine del Tergola. Al termine delle camminate è prevista la partecipazione al gruppo di “sostegno emotivo” allo scopo di favorire la socialità e l’empatia tra i partecipanti, lo scambio di esperienze e vissuti, aumentare l’autostima fornendo gli strumenti per sviluppare una maggiore consapevolezza di sé. Nel corso di questa parte sono previsti momenti di rilassamento attraverso esercizi di respirazione consapevole e stretching seguiti da attività creative di gruppo anche con l’ausilio della musica (disegno onirico, visualizzazione guidate, psicodramma) per favorire la condivisione di vissuti e la conoscenza tra i partecipanti, e consolidare la matrice di gruppo. Un progetto articolato che fin dalle prime attività di comunicazione ha suscitato l’interesse da parte della cittadinanza, desiderosa di apprendere la camminata nordica con l’ausilio dei bastoncini e di trascorrere alcune ore in compagnia e in relax, condividendo una passione e guardando al futuro con fiducia e con consapevolezza di una rinascita, perché no anche attraverso una semplice camminata. Per informazioni e per conoscere le modalità di adesione si possono contattare le curatrici del progetto (Stefania Berto, Asd  Nuovi Sentieri, 3403167481 oppure Maria Giardini, psicologa-psicoterapeuta, 3397408864) o contattare l’ufficio Servizi sociali del Comune di Vigonza, in via Cavour 16 al numero telefonico 049 8090211.

    Manuel Matetich

    Leaderboard

    Le più lette