sabato, 20 Aprile 2024
HomeTrevigianoTrevisoAl volontariato da CSV Belluno Treviso oltre un milione di euro

Al volontariato da CSV Belluno Treviso oltre un milione di euro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Treviso, boccata d’ossigeno per il Terzo settore. Al volontariato da CSV Belluno Treviso oltre un milione di euro

 Oltre 1 milione di euro destinati dal CSV Belluno Treviso a sostegno delle realtà associative dei territori trevigiano e bellunese. È la cifra messa nera su bianco nel bilancio preventivo 2022 appena approvato dal Centro Servizi per il Volontariato. L’ente potrà così continuare, grazie a queste risorse, a garantire supporto agli enti del Terzo settore, tramite il proprio staff operativo, per svilupparne il valore economico-sociale con conseguente ricaduta positiva nelle comunità locali.

Un gesto di solidarietà da CSV Belluno Treviso verso il volontariato

«Per la prima volta dalla nascita del nuovo CSV Belluno Treviso, avvenuta lo scorso anno, si è proceduto a un lavoro armonico per la preparazione di un documento di tale portata  afferma il Presidente del CSV, Alberto Franceschini – La somma delle aree che il CSV andrà a sostenere è ricca, perché ricche sono le storie, le attività, le esperienze dell’Associazionismo, così come le sue radici ed i suoi valori».

Continua il presidente Franceschini: «Le azioni e gli impegni dei nostri associati e dei nostri volontari devono sempre di più, in questo periodo particolarmente difficile, essere sostenuti perché il volontariato da tempo non può più essere solo spontaneismo e autoreferenzialità, ma “alleanza” e “rete” anche, se non soprattutto, con le giovani generazioni. Per questo il CSV intende riproporsi quale sostegno a tutti i nostri volontari e volontarie ripartendo di slancio per superare le difficoltà, investendo risorse e mettendo a disposizione tutte le proprie professionalità».

Una somma che andrà a favore del volontariato di Treviso e Belluno che in un anno hanno diversi costi a cui far fronte

Sette le aree che vanno a comporre il bilancio, visibile integralmente sui siti di riferimento per Treviso (www.trevisovolontariato.org) e Belluno (www.csvbelluno.it).

All’area promozione, orientamento e animazione territoriale saranno destinati 338.755 euro: essa include la promozione giovanile (scuola e servizio incentivato), quella del volontariato adulto e i progetti sui diversi territori (tra gli altri consulenze alla progettazione, accompagnamento alla co-progettazione, piani di zona).

92.336 euro andranno all’area consulenza, assistenza e accompagnamento per consulenze amministrativa, contabile e fiscale; assicurativa; per iscrizione al Runts, ecc.

Investimenti anche per l’area formazione (81.359 euro) che include il progetto dell’Università del Volontariato, oltre a corsi vari su tematiche contingenti.

Importante il capitolo dedicato all’informazione e alla comunicazione che conta ben 125.241 euro ed include diversi capitoli come comunicazione istituzionale, gestione social e sito, newsletter, progetti di grafica e multimediali, bilancio sociale. In bilancio anche fondi per aree di ricerca e documentazione (34.541 euro), supporto logistico con Centro documentazione, banche dati, prestito di strumenti a enti (4.000 euro); la restante parte andrà agli oneri di supporto comprendendo materie di consumo, servizi, personale, ecc.

Le più lette