mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeSportPadova SportBasket B, prima vittoria dell’anno per l’Antenore Padova

Basket B, prima vittoria dell’anno per l’Antenore Padova

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nella trasferta di Lumezzane, la squadra allenata da coach Riccardo De Nicolao vince 82-73, con una prestazione super di Ferrari autore di 25 punti

Un’azione dell’Antenore Virtus Padova nella vittoriosa trasferta di Lumezzane

Splendido successo dell’Antenore Energia Virtus Padova che grazie ad un terzo quarto dominante strappa i due punti dalla trasferta di Lumezzane e rimette in sesto la propria classifica agganciando proprio i bresciani in classifica. Quinto successo stagionale per i ragazzi di coach Riccardo De Nicolao.
Partita però tutt’altro che semplice. Dopo un buon approccio con Virtus che si porta sull’11-15 a metà primo quarto, Lumezzane approfitta di alcune lacune avversarie per portarsi sopra 25-19 a fine primo periodo. Nel secondo quarto continua il predominio di Lumezzane che si porta anche sopra di 13 grazie ad una buona costanza sul tiro da tre, a belle penetrazioni interne e alle sbavature offensive dei neroverdi: una bomba di Lovisotto rianima la Virtus sul finale di tempo con l’Antenore che va al riposo lungo sotto di 4 (41-37).
Ma nella ripresa la partita cambia totalmente volto. L’Antenore Energia serra le fila in difesa e va a prendersi il pareggio con Lovisotto (41-41) e il sorpasso con Ferrari (45-47). Da qui è un assolo virtussino con l’Antenore Energia che sente l’odore del sangue e ne approfitta per allungare: Cecchinato, Ferrari, Marangon e Lovisotto bucano la difesa dei bresciani fino al +12. Lumezzane si rivede solo con un gioco da 4 di Borghetti che le permette di rimanere a galla e chiudere 55-62 il terzo periodo. Ma l’inerzia è ormai in mani virtussine: Cecchinato infila la bomba del +10, mentre Lusvarghi va a mettere la firma sul +14. Il finale viene gestito con sapienza dalla squadra di Riccardo De Nicolao che intanto si gode un Ferrari in formato deluxe con 25 punti a referto a fine match. I punti di Francesco De Nicolao e la tripla di Lovisotto chiudono la contesa e spengono le speranze di rimonta dei padroni di casa. Finisce così 73-82 con due punti fondamentali per la classifica che prendono la strada di Padova.
Ora testa alla sfida di mercoledì sera a Rubano alle 21 contro Olginate nel recupero della 14^ giornata.

Le più lette