giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereCavarzere: riapre i battenti la scuola Lombardini di via Piave

Cavarzere: riapre i battenti la scuola Lombardini di via Piave

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A partire da quest’anno scolastico l’istituto ha ricominciato ad accogliere i bambini della primaria. Molte le attività e i progetti messi in campo per inaugurare questo nuovo corso

Scuola “Maddalena Laura Lombardini”
Scuola “Maddalena Laura Lombardini”

La scuola primaria “Maddalena Laura Lombardini” di via Piave quest’anno scolastico ha finalmente riaperto le sue porte per accogliere i bambini.

Dopo il periodo di chiusura, infatti, i bimbi sono stati accolti da festoni e palloncini colorati per iniziare al meglio. Le maestre, oltre ad aderire al progetto di yoga per bambini “Attivamente” previsto da tutte le scuole, hanno anche avviato un ulteriore programma intitolato “Arte in gioco” per creare una fase di accoglienza all’insegna dell’apprendimento attivo.

A condurre questo progetto è stata la professoressa Ilaria Ferrarese che in modo coinvolgente ha aiutato gli alunni a realizzare attività laboratoriali finalizzate a sviluppare le capacità espressive attraverso la conoscenza e l’uso dei colori.

Altre attività hanno incuriosito i bambini, tra queste l’incontro con  “Nonna Ada” in occasione della  festa dei nonni organizzato con l’obiettivo di far interagire due generazioni tanto diverse eppure così complementari tra loro e l’uscita didattica presso la fattoria di Campagna Lupia “Alla vaccheria”. Durante questa visita, attraverso un’interazione ludica, i bambini hanno potuto scoprire il mondo del contadino-allevatore e dell’arte casearia.

In questi ultimi anni di scuola, l’intera comunità della Lombardini ha saputo affrontare con grande coraggio e resilienza le problematiche legate alla pandemia e alla ristrutturazione dell’edificio. Ora la scuola ristrutturata è pronta ad aprire le sue porte alle famiglie e ai bambini nelle giornate dedicate all’Open day.

Per questa nuova opportunità, la scuola ringrazia la collaborazione della dirigente scolastica, Ilaria Finotti, e guarda con speranza alla nuova amministrazione locale, che ha dimostrato da subito interesse per l’istituzione scolastica.

Benedetta Cesaro