venerdì, 27 Maggio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeBreaking NewsChioggia tra le mete 2022 del New York Times

    Chioggia tra le mete 2022 del New York Times

    Banner edizioni

    Chioggia è una delle tre città italiane citate dalla rivista newyorkese nella lista delle mete per un turismo più sostenibile

    Chioggia

    “Deliziosa alternativa per un viaggiatore alla ricerca di destinazioni meno note”: così viene definita Chioggia dal New York Times. Ebbene sì, la “Venezia in miniatura” (così viene definita, anche se in verità è ben più antica di quest’ultima) è comparsa nella classifica stilata dal giornale newyorkese sui 52 luoghi del pianeta da visitare in questo nuovo anno. Non è l’unica città italiana: l’articolo infatti inizia citandone altre due (Napoli e Courmayeur) e considerando come punto chiave nella scelta la sostenibilità, un turismo più sostenibile nell’ottica di “viaggio verso un mondo cambiato”.

    Chioggia viene comparata in un’ottica positiva rispetto alla Serenissima in quanto, sebbene questa sia internazionalmente molto più visitata e conosciuta, forse è proprio questo ciò che parzialmente potrebbe danneggiarla. Venezia, da sempre in qualche modo vittima del turismo di massa, rischia di venire nuovamente inondata nel periodo post-pandemia (o forse lo è già da ora).

    Chioggia, d’altra parte, rappresenta nell’ottica del giornale statunitense un punto di vista alternativo all’interno della Laguna, offrendo un panorama ricco di cultura. Ecco dunque come questo comune in provincia di Venezia può rappresentare “una valvola di scarico per gli eccessi del turismo” contribuendo ad “allentare la pressione”.

     

    Claudia Spinato

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni