giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàCovid: come ottenere il Super Green pass dopo la guarigione

Covid: come ottenere il Super Green pass dopo la guarigione

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Un tutorial realizzato da LaPiazzaweb per orientarsi con l’ottenimento del Green Pass dopo la guarigione da Covid-19

Dal 6 gennaio sono cambiate alcune normative in merito alla riattivazione del Green Pass dopo la guarigione da Covid-19. Sono ancora tanti i dubbi e le domande a riguardo: come procedere per riattivare la certificazione verde? Come scaricarne una nuova dopo la guarigione? Prima del 6 gennaio, infatti, era necessario contattare il proprio medico di base, il quale doveva a sua volta inserire un certificato all’interno del sito.

Dopo questa data è stata avviata una procedura di semplificazione dell’algoritmo da parte del governo: ora il Green Pass si blocca con l’esito di un tampone positivo e si sblocca automaticamente con l’esito negativo.

Rimane ancora un dubbio: come scaricare la nuova autocertificazione post-guarigione? Sarà necessario visitare il sito https://www.dgc.gov.it/ , autenticarsi successivamente attraverso Tessera Sanitaria o identità digitale SPID e scaricare il nuovo Green Pass, attraverso l’opzione “Numero univoco della certificazione di guarigione“. Attenzione alla data da inserire per recuperarla: bisognerà, infatti, aggiungere non la data del tampone negativo, bensì il giorno del primo tampone risultato positivo. La validità del nuovo Green Pass da guarigione Covid-19 al momento è di 6 mesi.

Ecco un breve video tutorial per orientarsi con l’ottenimento della Certificazione verde:

 

 

Claudia Spinato

Le più lette