mercoledì, 18 Maggio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVenetoDonazzan alle scuole del Veneto: "Il dovere di ricordare"

    Donazzan alle scuole del Veneto: “Il dovere di ricordare”

    Banner edizioni

    Assessore Donazzan scrive a scuole del Veneto nel Giorno della Memoria: “Il dovere di ricordare perchè la storia non si ripeta, perchè il pericolo antisemitismo è più attuale che mai”

    Elena Donazzan

    “Abbiamo il dovere, come Comunità educante, di proporre riflessioni e approfondimenti capaci di rendere vivo e prossimo, ai nostri studenti, il dramma degli ebrei nel tempo e nella storia. Non è infatti un dramma a noi estraneo, perché parte della nostra storia, così come la comunità ebraica non è altro da noi, perché parte della nostra identità nazionale, culturale e sociale”.

    Così l’Assessore all’istruzione Elena Donazzan si è rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Veneto, in una lettera inviata in occasione del Giorno della Memoria.

    “Riprendere il senso della storia – ha sottolineato Donazzan, dopo avere invitato gli studenti a leggere “Il giardino dei Finzi Contini” -, vivere il nostro contemporaneo con una riflessione sulle comuni radici valoriali che legano indissolubilmente il popolo ebreo con il popolo italiano, riconoscere la nostra millenaria storia comune per assumere una responsabilità e consapevolezza civile”.

    Secondo Donazzan è necessario combattere ogni fondamentalismo per evitare una nuova Shoah.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni