giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoBassanoI progetti del Sindaco per Bassano nel 2022

I progetti del Sindaco per Bassano nel 2022

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Per Bassano sarà l’anno del Canova, ma anche della viabilità e del polo culturale Santa Chiara. Il sindaco “tanti i progetti e i nodi da sbrogliare”

“Se nel 2021 abbiamo riservato molte energie per il completamento del restauro del Ponte degli Alpini e per le celebrazioni dedicate alla sua restituzione, il nuovo anno sarà all’insegna dei grandi nodi da sbrogliare”. 

Il sindaco Elena Pavan annuncia i filoni su cui intende concentrare l’attenzione dell’amministrazione comunale. “Per Bassano il 2022 sarà l’anno delle celebrazioni canoviane, ma anche della viabilità, del polo culturale Santa Chiara, del tentativo di dotare la città di un teatro – afferma –. Nodi da sbrogliare? La vicenda del teatro Astra, ad esempio. Stiamo cercando una soluzione che dia finalmente alla città un luogo deputato alla cultura all’altezza delle aspettative e della qualità dell’offerta cittadina. Di recente ci siamo incontrati con la proprietà e spero si possa arrivare ad una soluzione positiva in tempi brevi”. 

Con la stessa fiducia la sindaca guarda alla rivisitazione del Santa Chiara che, da polo museale com’era stato previsto nel passato, dovrebbe diventare un centro dell’innovazione, procedendo per step. “La nostra idea è di partire dalla costruzione della piazza ipogea, una sorta di anfiteatro polifunzionale che sfrutterà il dislivello creato con il cantiere bloccato da troppo tempo – spiega Pavan –. La piazza non solo doterà la comunità di una nuova struttura aggregativa, ma renderà finalmente fruibile un’area del centro storico preclusa da tanti anni”. Per questo primo intervento l’amministrazione ha previsto in bilancio 2 milioni e mezzo di euro. 

Novità all’orizzonte si profilano anche per la viabilità urbana, a ridosso delle antiche mura. L’amministrazione ha, infatti, ripreso in mano l’ultradecennale piano Mar mai decollato. “Vorremmo cominciare a risolvere questo nodo – ha riferito la sindaco – Per la prossima primavera prevediamo di arrivare ad un accordo tra il fondo che ha acquisito buon parte dell’area e i singoli proprietari. Un passaggio fondamentale per la realizzazione dell’attesa bretella parallela a via Parolini, che rimane la soluzione migliore per alleggerire il traffico di attraversamento della città nella direzione est-ovest, quindi sull’asse viale Fosse, via Remondini e discesa Brocchi”. Nel frattempo, la municipalità è orientata a studiare nel dettaglio i flussi dei veicoli nell’area interessata. Con i dati in mano individuerà il da farsi.

Sempre sul fonte delle opere pubbliche, sono stati assegnati 2 milioni e 800mila euro per la costruzione del nuovo ponte ciclopedonale sul Brenta, a nord della città, all’altezza dell’istituto Parolini che permetterà di godere di un suggestivo anello ambientale. Altri 3 milioni serviranno per la manutenzione del Ponte della Vittoria. 

Dal punto di vista turistico-culturale, il 2022 sarà l’anno di Antonio Canova. Bassano si troverà, infatti, in prima fila nelle celebrazioni per il bicentenario della morte del grande artista del quale il museo civico conserva un nutrito patrimonio di opere, documenti e lettere lasciato in eredità da Giovanni Battista Sartori, fratellastro dello scultore. In queste settimane, negli spazi museali si può ammirare la mostra dedicata alla ristrutturata Ebe, la coppiera degli dei. L’elegante scultura in gesso è stata ricomposta nei mesi scorsi con le nuove tecnologie. Era stata distrutta durante i bombardamenti sulla città nel corso del secondo conflitto mondiale e da allora i frammenti giacevano nei magazzini museali. Altre iniziative sono in cantiere per ricordare l’esponente del Neoclassicismo. 

Rimanendo i n ambito turistico, Pavan ricorda di “aver istituito un vero e proprio ufficio comunale ad hoc, con tre addetti”. 

Il Comune ha deciso di rafforzare gli investimenti 2022 per far fronte alle molteplici problematiche sociali, legate anche all’emergenza sanitaria in atto: le nuove povertà derivanti dalla perdita o riduzione del lavoro o anche per gli effetti collaterali sul lungo termine causati dal contagio, il cosiddetto “long Covid”, ma anche per le maggiorazioni dei costi legati ai servizi, alle utenze che le famiglie devono affrontare in questo difficile momento. 

Nel 2022 proseguirà il potenziamento della macchina comunale con le nuove assunzioni che ne migliorano l’efficienza. “In pochi mesi è stato nominato il nuovo comandante della polizia intercomunale, Giovanni Favaretto, il neo segretario generale Mirko Bertolo, subentrato a stretto giro all’uscente Antonello Accadia, e qualche settimana fa ha preso servizio anche Luca Brusato, il nuovo dirigente dell’area del sociale comprensiva di Operaestate festival e spettacoli – sottolinea Pavan – andando a coprire un posto vacante da diverso tempo. Con questa nomina, abbiamo completato il quadro dirigenziale del Comune. Puntiamo, inoltre, a favorire le sinergie tra le diverse aree tecniche, per essere più vicini ai cittadini e per dare loro risposte in tempi accettabili”.