venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaMira, controversie sulla Dad: lettera di protesta

Mira, controversie sulla Dad: lettera di protesta

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La DAD nelle classi di Mira funziona? “Caos del protocollo isolamento”: Una lettera di protesta da chi è coinvolto in prima persona.

 

Feste natalizie e vacanze riposanti passate. La campanella suona il 10 gennaio e gli studenti tornano in classe. Ma la situazione non è la stessa di quella lasciata a dicembre. La variante Omicron, molto contagiosa, ha colpito alunni ed insegnanti.
Le scuole si ritrovano a dover coprire numerosi docenti assenti perché positivi, sebbene abbiano tutti ricevuto la terza dose di vaccino in dicembre 2021; molti studenti di tutti gli ordini scolastici ancora una volta devono smanettare con il PC per poter assistere alla Didattica a Distanza perché loro stessi positivi o perché conviventi con positivi; i genitori per il terzo anno consecutivo devono rivivere il dramma di avere i figli a casa da scuola!
Ma i collegamenti dei docenti, che si trovano a scuola a fare lezione ad alcuni alunni in presenza ed
altri a casa, funzionano davvero?

Scuole medie di Mira e Dolo: didattica regolare sei ore su sei con verifiche e interrogazioni annesse. Scuole elementari di Oriago: a settimana due ore di videolezioni individuali al mattino (per le classi prime e seconde) e quattro (dalla terza classe in poi) oltre a materiale per casa caricato su Classroom. Scuole medie di Oriago: nella prima settimana di rientro a scuola dopo le
vacanze, a detta dei professori, il problema della completa mancanza di DAD era la connessione internet troppo debole, che fatalità dopo numerose mail alla dirigente e al comune, si è magicamente risolto; nella seconda settimana la pessima gestione della DAD era dovuta al fatto che alcuni professori (per fortuna una minoranza) si dimenticavano o non volevano collegare i ragazzi a casa che rimanevano davanti al pc per ore aspettando di vedere sul monitor qualche cenno di vita dai docenti. Scandaloso! Dopo 3 anni scolastici in cui gli studenti e i docenti convivono con la nuova tecnologia non è assolutamente accettabile che alcune scuole del territorio mirese non siano ancora pronte ed operative. Confido, da genitore e docente, di non dover vivere più una situazione come questa.

E.Z.