venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, torna l'operazione solidarietà di Coldiretti: in distribuzione più di 3mila kg...

Padova, torna l’operazione solidarietà di Coldiretti: in distribuzione più di 3mila kg di cibo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Padova, operazione solidarietà di Coldiretti: in distribuzione più di 3mila kg di cibo made in Italy. Le prime consegne dei pacchi alimentari ad Albignasego, Casalserugo, Anguillara Veneta

 

Dalla pasta ai legumi, dalla passata di pomodoro al riso, dalla farina al Grana Padano. Questi sono soltanto alcuni dei prodotti contenuti nei pacchi alimentari distribuiti oggi da Coldiretti Padova, con l’aiuto dei giovani e delle donne imprenditrici, contenenti ognuno oltre 30 chilogrammi di cibo 100% Made in Italy. “Le prime consegne sono state fatte questa mattina ad Albignasego, parrocchia di San Lorenzo, a Casalserugo parrocchia di Ronchi e alla parrocchia di Anguillara – spiega Valentina Galesso di Coldiretti Donne Impresa Padova – Domani sarà la volta di Cittadella, poi Brugine, Saccolongo e alcune famiglie di Padova. In totale consegneremo 100 pacchi alimentari, vale a dire più di 3000 chili di cibo da destinare alle famiglie bisognose del nostro territorio, in questo periodi in cui le difficoltà non mancano, tra gli impressionanti rincari che pesano proprio sui bilanci familiari e l’impennata dei contagi che crea ulteriore disagio.”

L’iniziativa – continua Galessosi inserisce nell’importante azione di solidarietà promossa su tutto il territorio nazionale da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese, per dare un segnale di speranza alle fasce più deboli della società, soprattutto in questo momento di nuovi timori per il futuro con la pandemia Covid che è tornata a far paura per la variante Omicron. Questa operazione di solidarietà vuole anche mettere in evidenza le grandi eccellenze alimentari che hanno contribuito a fare grande il Made in Italy in Italia e all’estero e che rappresentano un risorsa determinante da cui ripartire”. 

I nuclei familiari destinatari dei pacchi solidali sono individuati da Coldiretti/Campagna Amica in collaborazione con le amministrazioni comunali, le parrocchie, le associazioni caritatevoli e alle realtà del terzo settore presenti sul territorio.

Gli agricoltori sono da sempre in prima linea per sostenere le persone in difficoltà – aggiunge Massimo Bressan, presidente di Coldiretti Padova – Il ritorno dell’iniziativa solidale di Coldiretti, Campagna Amica e Filiera Italia rafforza il legame, già significativo, con le famiglie, le istituzioni e i cittadini, rilanciando al contempo il ruolo chiave dell’agroalimentare nella ripresa economica e sociale dei nostri territori. Coldiretti non è solo un’associazione di categoria ma anche una realtà molto attenta al sociale e al benessere della persona”.