mercoledì, 18 Maggio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovanoPadovaPadova, un anno di attività dello sportello psicologico gratuito promosso da Scholé

    Padova, un anno di attività dello sportello psicologico gratuito promosso da Scholé

    Banner edizioni

    Padova, il progetto promosso da Scholé è un punto di riferimento insostituibile per chi non può permettersi l’accesso a percorsi nel privato

    Spegna la prima candelina lo sportello psicologico gratuito di Scholé aperto nel gennaio del 2021 presso la Scuola Primaria Muratori in via Dignano 2 all’Arcella. Durante quest’anno 24 tra adulti e minori, ma la maggior parte minori, età media 15 anni, hanno avuto accesso ad una consulenza psicologica, percorsi brevi o percorsi di terapia individuale o familiare, comunque gratuiti. Ad accoglierli le psicologhe Lorenza Talazzo e Katia Cosmo del Centro Clinico Pedagogico Colibrì della Cooperativa Cosep.

    Il contesto che stiamo vivendo sicuramente influisce sulle persone, ma in realtà non fa che amplificare ed acuire problematiche che già c’erano in precedenza – racconta Lorenza Talazzo -, i ragazzi arrivano perché hanno problemi con la scuola e grazie all’ascolto poi emergono problematiche diverse magari legate all’ambito familiare”.

    Lo sportello accoglie sia ragazzi che genitori, i genitori sono ascoltati, sostenuti e aiutati – sottolinea Salvatore Russotto, presidente di Cosep, la cooperativa che gestisce lo sportello – ad affrontare quelle preoccupazioni e quelle incertezze che vivono quotidianamente nelle relazioni familiari e scolastiche, accompagnando i propri figli nella crescita. Per i ragazzi è uno strumento per fornire supporto nei casi di difficoltà relazionali e per prevenire l’insorgere di forme di vero e proprio disagio”.

    Le richieste provengono da una fascia di popolazione che non potrebbe accedere ad un percorso presso strutture private, lo sportello svolge così un ruolo prezioso soprattutto rispetto al periodo che stiamo vivendo” sottolinea Katia Cosmo

    Lo sportello è attivato solo su appuntamento telefonando al 3755985699

    Scholé nasce per contrastare la povertà educativa nel quartiere Arcella di Padova. Il progetto, della durata di quattro anni, è stato finanziato con 844mila euro dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Grazie a questo progetto gli Istituti Valle e Briosco, diverranno delle “community school”, aprendo le porte al quartiere oltre l’orario della didattica e rendendoli centri di trasformazione dell’Arcella.

    Partner di Scholé sono: Cosep Cooperativa sociale (capofila), Istituto Valle, Istituto Briosco, Equality cooperativa sociale, Centro Servizi Volontariato di Padova, Comune di Padova, associazione TechStation, cooperativa Sestante, associazione Domna, associazione Terracrea, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova, Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova (ente valutatore).

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le notizie più lette di Padova

    Banner edizioni