martedì, 19 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaPorto Tolle, Covid: troppi contagi, linee telefoniche sature

Porto Tolle, Covid: troppi contagi, linee telefoniche sature

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Porto Tolle: troppi contagi, linee telefoniche sature. L’appello dell’amministrazione: chi può contatti la medicina di gruppo via email

 

La pandemia da Covid19 impegna senza sosta da ormai 2 anni tutto il personale sanitario italiano, facendo ricadere sulle spalle dei medici di medicina generale il peso delle sue conseguenze in ambito sia sanitario che amministrativo.
Una situazione che sta portando disagi non indifferenti, sia per il personale del San Nicolò, sia per l’utenza, che lamenta la difficoltà di contattare il proprio medico curante.

Il Sindaco Roberto Pizzoli: “Come amministrazione stiamo facendo il possibile negli ultimi due anni per rispondere puntualmente alle richieste di informazioni dei cittadini, ad ogni ora del giorno, sette giorni su sette, ma esistono questioni di specifica competenza medico-sanitaria, alle quali non possiamo dare riscontro. Oggi entrare in contatto con il proprio medico di base non è più necessità esclusiva di chi è malato, ma bisogno per chiunque si trovi in regime di sorveglianza, sia egli sintomatico o meno. Nel migliore dei casi la cittadinanza ha bisogno di chiarimenti riguardo la gestione della quarantena, del green pass, delle dosi di vaccino e di tutto ciò che concerne l’universo Covid19, nel peggiore dei casi necessita di assistenza per la sintomatologia ad esso associata. Restano poi in secondo luogo, non certo per rilevanza, tutte le patologie diverse dal Covid19. Lo sforzo richiesto ai medici di base è immane, li ringraziamo a nome di tutta la cittadinanza”.

Il Vicesindaco: “La mole di lavoro che impegna i nostri medici, a fronte di una curva di contagi che non ha ancora smesso di salire, risulta sempre meno sostenibile, specialmente per la burocrazia prevista dai protocolli Covid. Oltretutto il personale amministrativo del centro non riesce a gestire l’innumerevole quantità di telefonate che si concentrano nell’arco di una giornata. Ci appelliamo alla cittadinanza che abbia possibilità di scrivere e-mail di lasciare spazio alle telefonate di chi non può usufruire di questo strumento informatico, come le persone più anziane, o di chi si trova in condizioni di urgenza. I medici sono sempre a disposizione, anche perché la Medicina di Gruppo è aperta tutti i giorni, mattino e pomeriggio, sabato mattina incluso”.

Il contatto e-mail della medicina di gruppo è mdgportotolle20@gmail.com