giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaPorto Tolle: La Pattinata Rosa per sostenere la lotta contro il cancro...

Porto Tolle: La Pattinata Rosa per sostenere la lotta contro il cancro al seno

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Domenica 2 gennaio alle ore 16:30, presso la pista di pattinaggio allestita presso P.zza Ciceruacchio a Porto Tolle, si è svolta la Pattinata Rosa, un’iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità con la partecipazione di Andos Onlus Rovigo e la collaborazione della Coop. Goccia, che ha in gestione la suddetta pista.

L’appuntamento – a cui hanno partecipato, oltre a diversi cittadini, il Sindaco Roberto Pizzoli, l’Assessore Tania Bertaggia, il Presidente della Commissione Pari Opportunità Alessia Zanellato e il Consigliere Serena Fecchio e il Presidente di Andos Onlus Rovigo Annamaria Cavallari Monesi – è stato deciso allo scopo di sensibilizzare la popolazione alle pratiche di prevenzione, cura, solidarietà per il contrasto fisico e psicologico alla patologia del carcinoma mammario.

Un’occasione nella quale la Commissione di Porto Tolle ha organizzato una raccolta di donazioni, allo scopo di devolverle ad Andos, che in tutta la provincia di Rovigo si occupa di erogare a titolo totalmente gratuito servizi d’educazione e assistenza sanitaria, d’assistenza psicologica e di sostegno (estesa agli aspetti burocratico, previdenziale, assicurativo) e di nuova socializzazione.

L’associazione è costituita per lo più da volontarie di tutte le età e di tutti i contesti sociali che hanno deciso di dedicare ad altre donne, con affettuosa, instancabile dedizione sempre più professionale, le proprie attenzioni, la propria assistenza, il proprio tempo, talvolta anche i propri risparmi, visto che l’attività dell’Associazione vive tuttora e prevalentemente dell’aiuto finanziario delle sue associate.

L’Assessore alle Pari Opportunità Federico Vendemmiati: “Dare sostegno a realtà associative come Andos è uno dei piccoli ma importanti passi da compiere a sostegno delle donne affette da cancro al seno. E si tratta di un passo ancora più significativo perché l’azione dell’associazione e l’obiettivo di iniziative come la Pattinata Rosa hanno come protagoniste tutte le donne, di ogni età, perché tengano a mente l’importanza della prevenzione, che può avvenire e dunque funzionare nel contrasto a questa patologia”.

Il Presidente di Andos Onlus Rovigo Annamaria Cavallari Monesi è intervenuta personalmente alla Pattinata, portando con sé degli opuscoli da distribuire alle donne presenti in piazza creati appositamente per l’occasione sulle modalità di screening e prevenzione del carcinoma mammario: “Ringrazio Porto Tolle per la sensibilità dimostrata anche questa volta nei confronti dell’attività della nostra associazione. Occasioni come quella di oggi ci aiutano a raggiungere le donne che non rientrano nei comuni programmi di screening, ossia quelle più giovani e quelle più anziane. La diagnosi precoce è un’arma utile ad ogni età. Diagnosi precoce che oggi, anche alla luce dei grandi passi fatti in questi anni, contribuisce ad innalzare a percentuali sempre più elevate gli esiti positivi di una patologia fino a pochi anni fa dall’esito dolorosamente incerto”.