venerdì, 20 Maggio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeRodiginoDeltaPorto Viro, Istituto Colombo: 30 anni di formazione per i giovani del...

    Porto Viro, Istituto Colombo: 30 anni di formazione per i giovani del Delta

    Banner edizioni

    L’Istituto Colombo compie 30 anni. Alla cerimonia sono intervenuti l’amministrazione, la dirigente scolastica del Colombo, Arianna Vianello, e la vicaria Silvia Gennari

    Cerimonia 30 anni Istituto Colombo
    Cerimonia 30 anni Istituto Colombo

    “30 anni di formazione per i giovani del Delta, di passione per l’insegnamento e di amore per il territorio. 30 anni di Istituto Superiore C. Colombo.” È quanto recita la targa affissa sul muro dell’edificio per celebrare il trentennio dell’istituto superiore cittadino. Alla cerimonia sono intervenuti l’amministrazione, la dirigente scolastica del Colombo, Arianna Vianello, e la vicaria Silvia Gennari. Il loro grazie è andato a tutti gli insegnanti e al personale Ata che si sono presi cura dei tanti ragazzi che hanno vissuto gli anni della formazione nelle aule di una scuola superiore accessibile ai giovani portoviresie a quelli dei comuni vicini.

    Di scelte oculate ha parlato anche Geremia Gennari, attuale consigliere comunale, sindaco della Contarina di allora e artefice dell’istituzione della struttura. Nel suo intervento ha ricordato il contesto complessivo nel quale si è sviluppato l’iter per l’ottenimento dell’apertura, il 28 marzo 1991. “Ricordo quegli anni – ha affermato Gennari come un vero e proprio momento di svolta per conseguire una crescita socio-economica effettiva del territorio, a cominciare dal percorso per l’unificazione di Donada e Contarina cominciata assieme all’allora sindaco di Donada prof. Maurizio Cavallari e avvenuta nel 1995. Da allora azzeccate varianti urbanistiche e l’istituzione dell’Ente Parco nel 1997 hanno fatto percepire il Delta con un’ottica carica di prospettive nuove di sviluppo turistico, tanto da arrivare al riconoscimento di riserva MaB Unesco. Ciò sta a dimostrare quanto l’intuizione di dar vita al Colombo nell’anno scolastico ’91-’92 sia stato provvidenziale e foriera di un chiaro sviluppo territoriale”.

    Fabio Pregnolato

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni