venerdì, 27 Maggio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVicentinoVicenzaQuadruplicate le classi in quarantena in una settimana: da 56 a 209....

    Quadruplicate le classi in quarantena in una settimana: da 56 a 209. L’Ulss 8: “Vaccini ai bambini”

    Banner edizioni

    Vaccini ai bambini: l’Ulss 8 organizza sabato e domenica un altro “open day”

    Covid, c’è un’emergenza bambini che si può affrontare solo con nuove vaccinazioni. Lo rivela il numero delle classi in quarantena: erano 56 una settimana fa (qui potete leggere il pezzo relativo) e adesso sono 209. Sono cioè quadruplicate. Esattamente si tratta di 7 nidi, 77 scuole d’infanzia, 50 primarie, 22 medie e 53 superiori. Duecentonove classi significano 4180 ragazzi coinvolti che stanno a casa, secondo i dati dell’Ulss 8, creando problemi più o meno a quattromila famiglie.

    L’Ulss sta lavorando bene perché la percentuale dei vaccinati che una settimana fa era del 25% nella classe fra i cinque e gli undici anni, adesso è salita al 34%. Vuol dire che c’è stato un aumento del 30 per cento di vaccinazioni. Ma non è ancora abbastanza, anche se tutte le Ulss sono su queste cifre, chi al 31 chi al 35 puntualizza la dg Giusy Bonavina. “Siamo partiti bene – sottolinea Saverio Bonato, pediatra – poi dalla riapertura delle scuole le vaccinazioni hanno rallentato parecchio. Dobbiamo recuperare. I genitori non capiscono le conseguenze che una malattia per il covid può avere per i bambini, cosa vuol dire restare a casa, che ripercussioni può avere per loro sull’equilibrio psicologico. I genitori aspettano che ci sia il primo bambino morto per rendersene conto?”

    “I bambini hanno diritto alla scuola – sottolinea la dg Bonavina – e hanno diritto a frequentarla in modo sicuro. Abbiamo vaccinato finora 10005 bambini e non abbiamo avuto alcuna conseguenza importante. Se i genitori hanno ancora dubbi, siamo qui. Possiamo assicurare sugli effetti del vaccino, ma non sappiamo dire cosa può succedere ai bambini che si ammalano”.

    Proprio per aumentare le vaccinazioni pediatriche, per sabato 22 e domenica 23 l’Ulss 8 organizza un nuovo “open day” nei centri vaccinali a Torri di Quartesolo e a Montecchio Maggiore, dalle 8 alle 19. Consigliata la prenotazione, ma se qualcuno si presenta senza non sarà mandato via.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni