venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigo, città dei parchi e dell’ambiente

Rovigo, città dei parchi e dell’ambiente

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Al via il percorso per il Master Plan del Verde Urbano. L’assessore Merlo: “Redigere progetti e intercettare risorse per la Rovigo verde di domani”

Avviato lo scorso dicembre il percorso per l’adozione del master plan del verde urbano. Lo annuncia l’assessore allo sviluppo sostenibile Dina Merlo, spiegando che si tratta di uno strumento di pianificazione che fisserà priorità, progetti e obiettivi per la gestione e la valorizzazione degli spazi verdi e dei parchi della città. A Rovigo è presente oltre un milione di metri quadrati di verde pubblico di proprietà comunale, oltre a vaste aree demaniali e private, e sono 25 le aree pubbliche attrezzate, dotate di arredi per le attività ludiche, motorie, sportive e di socializzazione. Su questa base di partenza verrà immaginata la Rovigo verde del 2030. Saranno pianificati e implementati interventi finalizzati al potenziamento delle aree verdi attrezzate, all’incremento degli spazi disponibili, al miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità per i cittadini.

L’assessore Merlo: “Migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente urbano”

“Con l’emergenza pandemica – afferma Merlo –, la necessità di spazi verdi, di luoghi aperti per la socializzazione sicura e lo svago, è cresciuta unitamente alla consapevolezza dell’importante funzione svolta dagli alberi e dalla vegetazione nell’ambito dei servizi ecosistemici, per il miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente urbano nel suo complesso”.