venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaTamponi: un nuovo drive through in Val da Rio per l'area di...

Tamponi: un nuovo drive through in Val da Rio per l’area di Chioggia

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Chioggia, “un’altra risposta costruita dall’Ulss 3 appena avuta la disponibilità dell’area”: cinquecento metri quadri di tensostruttura, una potenzialità fino a 400 tamponi al giorno

Nuovo drive trhough a Chioggia
Nuovo drive trhough a Chioggia

Un nuovo drive through per i tamponi al servizio dell’area di Chioggia è attivo da oggi nell’area portuale: “Lo abbiamo realizzato qui, a poca distanza dal Padiglione Aspo dove già si effettuano le vaccinazioni – sottolinea il Direttore Generale – ed è la risposta dell’Ulss 3 Serenissima alle difficoltà dei cittadini. Nasce dalla collaborazione sempre efficace con l’Amministrazione civica, e con l’Autorità portuale che ha messo a disposizione l’area. Anche qui a Chioggia, come la scorsa settimana a Venezia, rendiamo operativa una struttura che, insieme alla disponibilità di ulteriori punti gestiti dai privati accreditati, risolve il problema tamponi per tutta l’area”.

Nuovo drive trhough a Chioggia
Nuovo drive trhough a Chioggia

Cinquecento metri quadri di tensostruttura, adeguata alle necessità degli operatori sanitari, in una vasta area perfettamente raggiungibile e potenzialmente raddoppiabile, con una capacità iniziale di 200 tamponi al giorno, che potranno diventare 400: il drive through di Val da Rio è stato realizzato in sette giorni dai servizi tecnici dell’Ulss 3 Serenissima. “Va a loro il mio grazie – ha sottolineato il Direttore Contato – come agli operatori che lo presidiano, come a coloro che organizzato i turni mettendo a disposizione e ruotando il personale in servizio. Un grazie va infine alla Protezione Civile e alle realtà del volontariato che sostengono l’operare di tutte le strutture di contrasto alla diffusione del contagio”.

Nuovo drive trhough a Chioggia
Nuovo drive trhough a Chioggia

Nella mattinata di oggi, insieme ai vertici dell’Ulss 3 Serenissima, anche il Presidente dell’Autorità portuale Fulvio Lino Di Blasio ha partecipato al sopralluogo nella prima giornata di attività del drive through: “L’interlocuzione avviata con l’Ulss 3 nasce da un’esigenza concreta della città di Chioggia – ha detto – cui abbiamo risposto convintamente fornendo il nostro supporto. In questo senso, dopo una necessaria verifica per garantire la disponibilità delle aree, abbiamo autorizzato il ricorso temporaneo delle strutture portuali idonee. È anche attraverso tali azioni che cerchiamo di riconnettere il Porto con la città”.

Nuovo drive trhough a Chioggia
Nuovo drive trhough a Chioggia

Il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha espresso la sua soddisfazione: Accolgo con felicità l’apertura odierna del punto tamponi drive through nel parcheggio di Val da Rio. Come sindaco – ha sottolineato – ho anche il ruolo di autorità sanitaria locale: era pertanto mio dovere far fronte alle segnalazioni dei cittadini e mettermi a disposizione di Ulss 3, Autorità di Sistema Portuale e Capitaneria per agevolare l’insediamento di questa nuova struttura. È la dimostrazione che comune, azienda sanitaria e gli altri enti coinvolti parlano un’unica lingua, con l’unico scopo di favorire il benessere dei cittadini. Ringrazio anche i tanti volontari che si impegnano ogni giorno per rendere tutto questo possibile e la Regione Veneto che si sta adoperando per allargare alle farmacie il tampone gratuito di fine quarantena.

Nuovo drive trhough a Chioggia
Nuovo drive trhough a Chioggia

L’Ulss 3 Se aggiunge con questo drive through un nuovo tassello fondamentale alla rete dei servizi per i tamponi; si somma a quello altrettanto importante inaugurato la scorsa settimana alle Zattere per la città di Venezia, in attesa del nuovo drive through dedicato a Mestre che sarà inaugurato la prossima settimana.