venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsUlss 6: aumentati i contagi Covid, occorre vaccinarsi

Ulss 6: aumentati i contagi Covid, occorre vaccinarsi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Al drastico aumentano dei contagi Covid nella provincia di Padova l’Ulss 6 Euganea risponde promuovendo la vaccinazione per la sicurezza di tutti

Nell’ultima settimana sono stati registrati 17.765 contagi, con una media di 2538 casi al giorno, una diffusione del virus la cui incidenza è di 1885 ogni 100.000 abitanti. Per comprendere meglio questi dati, diffusi dall’Ulss 6 Euganea, occorre specificare che un mese fa non si era arrivati neppure a 400 casi alla settimana su 100.000 abitanti. In un mese il numero di nuovi casi si è più che quadruplicato.

Riguardo la distribuzione dei contagi per fasce di età, la percentuale più elevata riscontrata appartiene ai soggetti tra i 20 e i 29 anni, i quali raggiungono circa il 21% del totale. A seguire la fascia di età tra i 40 e i 49 e poi quella tra i 50 e i 59 anni. È possibile che questa situazione sia la diretta conseguenza del periodo di festività appena passato, che ha visto più movimento di persone e un minor distanziamento sociale.

Ad oggi sono stati registrati 22 pazienti ricoverati in terapia intensiva nei diversi ospedali della provincia. Di questi ben 18, ovvero l’82% del totale, non sono vaccinati. La loro distribuzione sul territorio è la seguente: 14 sono ricoverati a Schiavonia, 5 a Cittadella e 3 stanno a Piove di Sacco.

Per quanto riguarda invece le degenze ordinarie Covid in malattie infettive ci sono 121 pazienti ricoverati, di cui 70 non vaccinati 51 vaccinati. Per quel che riguarda la degenza sub intensiva, a Cittadella, sono stati ricoverati 18 pazienti tra cui 16 non vaccinati.

“Vediamo che esiste un chiaro gradiente di gravità legata al fatto di non essere vaccinati e questo è un richiamo che dobbiamo assolutamente fare a tutta la popolazione” ha spiegato Aldo Mariotto, direttore sanitario dell’Ulss 6 Euganea. “Adesso possiamo dirlo perché i dati stanno cominciando a dare ragione alla politica vaccinale. Dobbiamo vaccinarci per il bene di noi stessi e di coloro che ci stanno attorno”.

I residenti nel territorio dell’Ulss 6 vaccinabili (dai 5 anni in su) sono circa 894.000. Tra questi hanno ricevuto almeno una dose l’84,2%, hanno compiuto il ciclo completo l’81,6% e hanno eseguito anche la terza dose il 45,1%. I cicli completi coinvolgono per la maggior parte i cittadini più anziani e non è un caso che la popolazione con più di 80 anni abbia una copertura vaccinale del 99,6%. La popolazione tra i 40 e i 49 anni è coperta solo per l’81%, una generazione molto delicata dal momento che rappresenta la fascia di età che si muove di più nel territorio.

Da domani, anche nelle sedi dell’Ulss 6, i tamponi molecolari e i test antigenici verranno eseguiti solo su prenotazione e solo con l’impegnativa del medico. Il Sisp procederà invece seguendo i propri protocolli.

Le più lette