Vicenza, spesi 90 mila euro per sistemare la stradella Valmarana
L’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi si è recato in sopralluogo in stradella Valmarana: si concludono, infatti, i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del tratto che si snoda da via della Rotonda a villa Valmarana ai nani.
“Un investimento di 90 mila euro per un intervento di riqualificazione di un percorso suggestivo che appartiene al patrimonio culturale e paesaggistico della città e che nessuno di coloro che ci ha preceduto ha mai pensato di eseguire – ha spiegato l’assessore – Un anno e mezzo fa ci siamo presi l’impegno per studiare la soluzione migliore per sistemare questo tratto del cammino Fogazzaro Roi. Siamo riusciti a farlo in brevissimo tempo e ora lo restituiamo finalmente riqualificato a cittadini e turisti. A breve, valorizzeremo ulteriormente il sentiero mettendo a dimora arbusti ai lati e illuminandolo in modo suggestivo”.
Dal 18 novembre al 23 dicembre è stata completamente rifatta la pavimentazione in ciottolato del primo tratto del percorso, a partire da via della Rotonda, per circa 90 metri. Dal 17 gennaio a oggi è stato completato il secondo tratto verso villa Valmarana ai nani con la ripavimentazione di circa 200 metri a monte di stradella Valmarana; è stato utilizzato stabilizzato drenante, un materiale naturale che permette la permeabilità del suolo. Le opere sono eseguite dalla ditta Carraro Giorgio Snc di Vo (Padova).