lunedì, 16 Maggio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVicentinoVicenzaVicenza, la Provincia lancia una campagna antismog che punta sui comportamenti dei...

    Vicenza, la Provincia lancia una campagna antismog che punta sui comportamenti dei vicentini

    Banner edizioni

    La campagna antismog della Provincia di Vicenza tocca l’auto, il riscaldamento, le sterpaglie

     

    Contrastare l’inquinamento atmosferico necessita di un lavoro congiunto tra Provincia di Vicenza, Comuni del territorio e cittadini. Da questa considerazione – spiega una nota della Provincia – ha preso forma la campagna di comunicazione “Missione emissioni”, che vuole veicolare ai cittadini comportamenti e scelte semplici per contribuire, tutti insieme, ad una migliore qualità dell’aria.

     

    L’obiettivo, ancora una volta, è quello di fare sistema e lavorare insieme per migliorare la qualità dell’aria, tutelare l’ambiente e proteggere la salute di tutti – dichiara il presidente della Provincia di Vicenza, Francesco RuccoLa campagna vuole sottolineare che ci sono azioni quotidiane, come utilizzare la bicicletta o andare a piedi quando dobbiamo fare brevi spostamenti, oppure abbassare la temperatura del termostato di un paio di gradi a casa o negli uffici, che possiamo compiere tutti, ogni giorno, ma che possono realmente contribuire a limitare le emissioni di polveri e inquinanti nell’aria. Gesti semplici che, se compiuti, ci rendono degli eroi quotidiani”.

     

    È un tema che sta particolarmente a cuore alla Provincia e che affrontiamo con i Comuni nel Tavolo Tecnico Zonale -sottolinea il consigliere provinciale Matteo MacilottiÈ stato proprio nel corso delle riunioni del Tavolo che è emersa da parte di tutti l’esigenza di una campagna di sensibilizzazione da portare avanti assieme, per misure comuni a tutti e su cui tutti abbiamo possibilità di incidere.”

     

    Per contrastare l’inquinamento atmosferico la Provincia sta lavorando da tempo su più fronti. Come il Patto dei Sindaci per la Qualità dell’Aria, un accordo che mette assieme la Provincia e 69 Comuni vicentini (corrispondenti all’84% della popolazione del territorio provinciale) per condividere misure strutturali di breve, medio e lungo periodo con l’obiettivo di diminuire di almeno il 40% le emissioni di inquinanti atmosferici entro il 2030.

     

    La campagna, ideata e sviluppata dalla società Alquadrato srl di Vicenza, sarà divulgata attraverso diversi canali di comunicazione, provinciali e comunali, per raggiungere concretamente tutti i cittadini. In particolare, “Missione emissioni” sarà diffusa sui social network della Provincia di Vicenza e dei 114 Comuni vicentini, ma verrà anche declinata in uno spot radiofonico e uno spot video.

     

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni