venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, una mostra di Miraldo Beghini a palazzo Chiericati: "All'origine c'è la...

Vicenza, una mostra di Miraldo Beghini a palazzo Chiericati: “All’origine c’è la forma”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Beghini è una delle voci artistiche più interessanti di Vicenza

Miraldo Beghini, artista vicentino al quale il Comune dedica una personale a palazzo Chiericati

Vicenza dedica spazio e attenzione a Miraldo Beghini, uno dei pittori più interessanti della generazione del dopoguerra. La rassegna, che si intitola “Miraldo Beghini, all’origine c’è la forma”, si terrà nelle sale sotterranee di palazzo Chiericati dall’11 marzo al 30 giugno e rientra nel progetto “Arte e Territorio” che nella primavera ed estate scorsa ha presentato le opere dell’artista Romano Lotto.

“Questa mostra si inserisce nel progetto di valorizzazione del patrimonio artistico territoriale, rendendo omaggio ad artisti contemporanei viventi intimamente legati alla città di Vicenza – dichiara l’assessore alla cultura Simona Siotto – Miraldo Beghini è una delle figure più significative e versatili tra quelle attive nel panorama dell’arte contemporanea vicentina, esprimendosi con varie tecniche nell’ambito della pittura, dell’incisione e della scultura. La mostra utilizzerà gli allestimenti realizzati grazie al contributo della Fondazione Giuseppe Roi”.
Un’opera di Miraldo Beghini

Miraldo Beghini è nato a Vicenza nel 1942, e a Vicenza vive e lavora. Negli anni ha praticato diversi linguaggi artistici, esponendo in Italia e all’estero. Ha frequentato vari ambienti formativi tra cui, a Venezia, lo studio di Miro Romagna a palazzo San Stae e la Scuola libera del nudo tenuta all’Accademia da Giuseppe Santomaso. A Salisburgo ha seguito i corsi della Sommerakademie con il pittore austriaco Oskar Kokoschka e con Emilio Vedova, del quale poi è divenuto collaboratore per qualche tempo nel suo studio e all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Ha fatto parte del gruppo di artisti vicentini che si identifica nell’associazione culturale ¨La Bilancia¨, con i quali ha esposto in alcune mostre a Vicenza e a Venezia. Da tali frequentazioni Beghini ha maturato un caratteristico stile carico di quell’espressionismo astratto che ancora permea le sue opere più recenti. Dal 1979 fa parte dell’Associazione incisori veneti. Si è dedicato a lungo anche alla ceramica artistica e alla pittura murale.
Tutte le opere che saranno esposte sono state realizzate tra il 1960 e il 2021.
La mostra, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza con l’associazione VenetArt, è curata da Giovanna Grossato.