giovedì, 18 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordVigodarzere: per il Giorno della Memoria un video teatrale su Liliana Segre...

Vigodarzere: per il Giorno della Memoria un video teatrale su Liliana Segre e non solo

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Nell vie di Viodarzere sagome raffiguranti alcuni prigionieri con, l’ormai drammaticamente conosciuto pigiama a righe e altri cartelloni con frasi e aneddoti relativi al Giorno della Memoria

Liliana Segre
Liliana Segre

Visto il perdurare della pandemia e per garantire la massima sicurezza, in occasione del Giorno della Memoria, l’Amministrazione di Vigodarzere ha scelto di investire sui più giovani attraverso un video teatrale intitolato “Fino a quando la mia stella brillerà  – Storia di Liliana Segre” che sarà trasmesso in modalità digitale nella  scuola A. Moroni tramite le LIM presenti  in ogni classe. Successivamente sono previsti cinque incontri  in collegamento con le stesse classi, dove gli studenti e gli organizzatori dell’evento apriranno dei dibatti per approfondire l’argomento, discutere e riflettere, poiché la crescita del senso civico si nutre anche tramite questo tipo di lavori teatrali: la cultura resta l’unico strumento per combattere l’odio, la violenza, la discriminazione.

Per quanto riguarda la cittadinanza, viste le numerose iniziative simili tra diversi enti ed altrettanti documentari televisivi inerenti alla commemorazione, qualcosa di diverso, portando un messaggio forte: posizionare, nel territorio di Vigodarzere e nelle frazioni, delle sagome raffiguranti alcuni prigionieri con, l’ormai drammaticamente conosciuto pigiama a righe e altri cartelloni con frasi e aneddoti relativi al Giorno della Memoria.

L’intento è di arrivare a toccare il cuore di ognuno, guidandolo a riflettere ancora una volta su questa enorme atrocità storica per non cadere nuovamente nell’incubo del passato.