giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestVilla del Conte, spazio di ascolto post-Covid

Villa del Conte, spazio di ascolto post-Covid

Tempo di lettura: 3 minuti circa

“Epidemia esistenziale” post-Covid: al via lo spazio di ascolto e supporto psicologico alla cittadinanza nel Comune di Villa del Conte

Supporto psicologico

Anche nel nuovo anno 2022 prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale nel supporto psicologico alla cittadinanza. In questo delicato momento, che vede un aggravarsi della situazione sanitaria, più che mai, l’amministrazione sente la necessità di continuare ad offrire ai cittadini un prezioso aiuto per affrontare le sfide che questa alterata quotidianità ci impone.

“Il progetto, iniziato a novembre 2021 con progetti specifici dedicati a ragazzi, coppie, genitori ed anziani – dichiara il primo cittadino Sindaco Argentisi costituisce come un’opportunità, che abbiamo promosso per la cittadinanza che può ricevere accoglienza e supporto psicologico in situazioni non connotate come patologiche, compatibili con le varie esperienze di vita, soprattutto in un momento di costante incertezza e ridotte opportunità relazionali. L’Assessorato alla Solitudine e alle Politiche Sociali ha individuato attraverso le diverse azioni messe in campo, talune situazioni di latente pandemia esistenziale, che ci hanno convinti a cercare soluzioni e ad prevedere un fattivo supporto alla nostra gente. Questa emergenza sanitaria ha enfatizzato i vuoti e creato nuovi bisogni” aggiunge il Sindaco Argenti.

Aggiunge il consigliere alle Politiche giovanili Elena Vittadello “Il progetto si propone di rispondere al bisogno umano di condividere e sentirsi ascoltati e supportati oltre che liberi di porsi interrogativi sulle questioni legate alla quotidianità, sicuri di ricevere una risposta da persone adeguatamente formate in un contesto riservato e non giudicante per i nostri ragazzi, ma davvero utile per ogni età”.

L’assessore Graziella Vigri racconta che “Dopo aver lavorato, per alcuni mesi, attraverso laboratori ed attività, in un’ottica di prevenzione del disagio per le categorie potenzialmente più colpite della popolazione, si ripartirà il nuovo anno con gli ultimi tre incontri rivolti, in particolare, alle figure genitoriali e a tutti coloro che vogliono approfondire il tema delle relazioni di coppia ed in genere. Abbiamo appreso con gioia che siamo il secondo comune veneto con il minor numero di separazioni coniugali, ma va fatto un costante lavoro di supporto a genitori e coppie per aiutarli in un compito complesso e complicato dalla pandemia”.

Il Sindaco annuncia che “con il nuovo anno vi sarà l’importante l’attivazione di uno SPAZIO D’ASCOLTO per tutti i cittadini. Verrà presentato il progetto con diretta Facebook alla pagina istituzionale del Comune di Villa del Conte, giovedì 20 gennaio 2022 alle ore 19.00.

Il servizio assumerà le caratteristiche di uno spazio libero di riflessione e di ascolto, in cui ciascuna persona potrà chiedere un confronto circa i propri interrogativi, esprimere le proprie fragilità e i propri disagi.

Lo sportello sarà volto, inoltre, a sostenere la persona nella definizione del momento di difficoltà e nella ricerca di strategie efficaci per la sua gestione, realizzando, all’occorrenza, interventi di orientamento e accompagnamento in situazioni di disagio, cosi da mettere in luce e potenziare le risorse della persona e del suo contesto sociale e/o familiare”.

Gli incontri verranno svolti in un luogo che possa garantire la massima riservatezza all’utenza, uno spazio dedicato, sopra la Biblioteca.

I destinatari sono tutti i cittadini del Comune di Villa del Conte e delle frazioni, Abbazia Pisani e Borghetto. L’accesso è consentito anche ai minori, previo consenso di entrambi i genitori.

Il Sindaco aggiunge “Ci siamo avvalsi di un team di professionisti con comprovate esperienze specifiche oltre che di precipua formazione. Gli incontri saranno infatti guidati e gestiti dalle dottoresse Marialuisa Vitale e Arianna Antonello. Per noi è importante che ogni cittadino abbia gli strumenti per affrontare la vita quotidiana e non si senta mai solo, perchè siamo una comunità che può aiutare, sempre attenta e pronta anche con l’aiuto delle numerose associazioni dedicate, attive nel nostro territorio. Per la nostra Amministrazione la Persona è al centro di ogni scelta e insieme usciremo da ogni emergenza , anche sociale ”.

Lo sportello di ascolto sarà attivo al venerdì, ogni due settimane, in modo alternato una volta alla mattina e una volta al pomeriggio per dare modo a più persone di trovare uno spazio compatibile con i propri impegni. Il servizio sarà erogato in forma totalmente gratuita per i cittadini.

Per questioni di sicurezza, ma soprattutto di privacy e riservatezza, si consiglia di fissare appuntamento con le psicologhe. Questo sarà possibile contattandole via e-mail all’indirizzo vita.antonello.psy@gmail.com oppure telefonicamente allo 3289233138 per gli appuntamenti alla mattina e allo 3336862252 per gli appuntamenti al pomeriggio.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 28 gennaio 2022, al pomeriggio.