venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSportPadova SportBasket Padova, Giacomo Cecchinato: prima stagione con neroverdi

Basket Padova, Giacomo Cecchinato: prima stagione con neroverdi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Basket Padova: Giacomo Cecchinato, 21 anni, alla sua prima stagione. La Virtus riparte di slancio e punta ai play-off: “Siamo in ascesa”

Giacomo Cecchinato

Inizia alla grande il 2022 per la Virtus Basket che ha ripreso a macinare gioco e punti. Tra i protagonisti di questo scorcio di campionato Giacomo Cecchinato, 21 anni, alla sua prima stagione con i neroverdi. Insormontabile in difesa, efficace nel far girare palla e dar ritmo alla squadra, infallibile nei tiri da fuori: un realizzatore con una media punti da record. Grazie a
questa ripresa, dopo un avvio di stagione un pò incerto, la Virtus comincia a vedere il traguardo dei play off.

“Indubbiamente siamo in ripresa”, commenta Giacomo Cecchinato, “In campo abbiamo cominciato a conoscerci un pò meglio e ci troviamo molto di più; la Virtus è in ripresa, adesso siamo messi molto bene sia a livello di classifica che di mentalità. La zona play off è più vicina e devo dire che è un grande risultato visto che non siamo partiti nel migliore dei modi. Con l’inizio del nuovo anno abbiamo trovato concentrazione e intensità di gioco, come ci ha chiesto il coach De Nicolao, quindi siamo contenti dei risultati che stiamo facendo”.

Una carriera iniziata da giovanissimo: a 4 anni aquilotto nella Pallacanestro Arcella, poi due anni nel Riviera Basket di Fossò, poi ancora all’Arcella. Il trasferimento a Reggio Emilia è stato dirottato su Casale Monferrato per seguire l’allenatore che lì era stato chiamato. Le giovanili a Casale e poi il ritorno a Padova: due stagioni prima in serie C e poi in B con l’Ubp, infine, la scorsa stagione, l’approdo alla Virtus. “Il coach e la dirigenza mi stanno dando molta fiducia, e questo mi ha caricato; so che contano su di me per fare un ottimo campionato e spero che questa fiducia e questa striscia di vittorie continuino nel nostro percorso della stagione”.

Obiettivo della stagione? “Con i compagni ce lo siamo detto: dobbiamo pensare partita per partita. Per ora l’obiettivo sono i play off, e poi si vedrà”. Nonostante gli impegni sportivi Giacomo non ha smesso di studiare: “Sono iscritto a Scienze motorie, all’Università telematica San Raffaele di Roma, così riesco a seguire le lezioni e a dare gli esami senza trascurare gli allenamenti e gli impegni sportivi”.

Obiettivi a lungo termine?: “Vorrei continuare a giocare a basket il più a lungo possibile, ai livelli più alti che riuscirò a raggiungere. E poi, una volta smessa la divisa di gioco restare nell’ambito dello sport, come fisioterapista o preparatore atletico. Sono innamorato del basket e vorrei rimanere anche in futuro in questo ambiente”.

Diego Buonocore

Le più lette