giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsCarnevale di Venezia: i giochi d'acqua e fuoco di "Nebula Solaris"...

Carnevale di Venezia: i giochi d’acqua e fuoco di “Nebula Solaris” all’Arsenale

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Un teatro naturale, a cielo aperto, è stata la cornice perfetta della prima serata di “Nebula Solaris”, immaginifico spettacolo proposto nel cartellone degli eventi del Carnevale di Venezia, dal titolo “Remember the Future”.

Questa sera, venerdì 18 febbraio, l’Arsenale di Venezia ha ospitato la prima dei 9 appuntamenti  con protagonisti giochi d’acqua e fuoco, con due repliche al giorno. Alla manifestazione erano presenti per l’Amministrazione comunale la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, il vicesindaco Andrea Tomaello e altri consiglieri.

Sotto la direzione di Anton Bonura con il contributo di “Opera Fiammae” e “Viorica”, “Nebula Solaris” propone uno scenario suggestivo, in cui gli elementi fondamentali di acqua, terra e fuoco si fondono e creano, come spiegano anche i curatori, “visioni immaginifiche di mondi sommersi e civiltà future”.

“Nebula Solaris” è un omaggio a Venezia e ai suoi 1600 anni di storia: lo spettacolo sull’acqua, che è l’elemento con cui la città ha creato il suo legame più intimo, è frutto di un lavoro composito, con performance dal vivo e tecnologia. Ad esibirsi in quella che un tempo fu la sede della marineria della Serenissima, importanti compagnie di manipolazione del fuoco insieme ad altri originali performer che operano in Italia e all’estero: oltre ad Anton Bonura (Lumi  – Il Drago Bianco), fondatore di Opera Fiammae, sul palco acqueo anche Lucie Vendlova e Tatiana Foschi, Placido Militano (Spagna), Compagnie Ilotopie (Francia), Daniela Zaharieva Momcheva (Bulgaria), Gambeinspalla Teatro, Thomas Goodman, Danza Collettivo Emergency, Companie Pyronix (Belgio) e Simon Desira Flyboard Malta.

In totale diciannove artisti del panorama internazionale per undici imbarcazioni allestite con raffinate scenografie. “Nebula Solaris” andrà in scena fino al 1° marzo. Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata all’evento a questo link.