giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEste: "Il treno Mantova-Monselice attivo dal prossimo 15 febbraio"

Este: “Il treno Mantova-Monselice attivo dal prossimo 15 febbraio”

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Stop al treno “freccia della Bassa” che non passa più a Este, disagi per i pendolari. Trenitalia: “è una soluzione temporanea”.

Oltre un mese di disagi per i pendolari della bassa padovana per la soppressione della “Freccia della Bassa”, il treno che passa per Este e che da Monselice in soli 13 minuti arriva a Padova. Un calvario che si è protratto dallo scorso 10 gennaio, quando è stata annunciata la soppressione del treno che parte alle 5.37 da Mantova e ferma a Montagnana, Saletto, Ospedaletto Euganeo, Este per arrivare a Monselice alle 7.21 e ripartire dopo un minuto per Padova.

Si tratta di una corsa che da anni trasporta centinaia di studenti e lavoratori del montagnanese e soprattutto dell’estense, molto gettonata data la comodità di orario ed il fatto che da Monselice giunge a Padova in pochi minuti senza fermate intermedie, permettendo di prendere le varie coincidenze. I pendolari non hanno più potuto usufruire di questa corsa, scatenando così un malcontento generale. Sono state moltissime le segnalazioni per il disagio sia rivolte verso i primi cittadini del territorio che direttamente a Trenitalia.

Anche il sindaco di Este Matteo Pajola ha ricevuto infatti molte lamentele: “Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini che usufruivano del servizio. Come ente comunale ci siamo attivati con Trenitalia per il ripristino della corsa e per lumi sulla pianificazione prevista per il territorio, che da anni risente scelte “distanti” dalle necessità dei pendolari. – spiega il primo cittadino Pajola – Oltre al ripensamento di questa scelta, che si vuole pensare sia temporanea, è auspicabile pur nelle difficoltà del periodo storico, che per il futuro possa instaurarsi come metodo di lavoro una dialettica costruttiva che tenga conto delle esigenze di tutti”.

“La soppressione del treno è causata da problematiche legate alle varie assenze per contagi e quarantena degli autisti e del personale di bordo. – hanno spiegato da Trenitalia – Si tratta di una situazione temporanea, abbiamo messo a disposizione un autobus sostitutivo da Mantova a Monselice, mentre da Monselice c’è il treno successivo che in 22 minuti arriva a Padova, con partenza alle ore 7.29 ed arrivo alle 7.51. Ci auguriamo che la situazione ritorni presto alla normalità”. Sono diversi però anche i treni regionali provenienti da Venezia e diretti a Rovigo che quotidianamente vengono soppressi, aggiungendo disagio a disagio a carico dei pendolari della Bassa.

Elisa Venturini (Forza Italia): “Il Treno Regionale Mantova – Monselice tornerà attivo dal prossimo 15 febbraio”

La soluzione è arrivata il 10 febbraio con l’annuncio del consigliere regionale Elisa Venturini: “Ho ricevuto una lettera di Trenitalia, in risposta alla mia segnalazione del 7 febbraio. La direzione businnes Regionale del Veneto per voce del suo direttore mi ha informato che dal 15 febbraio il treno regionale 16955 torna ad essere operativo a tutti gli effetti. E’ una bella
notizia che risolve una situazione molto complessa per i pendolari e gli studenti che dalla bassa padovana dovevano recarsi verso Padova in treno. La corsa era infatti stata temporaneamente sostituita da un pullman che però non fermava in tutti i paesi, generando problematiche agli utenti della zona dell’estense e del montagnanese. Dal 15 febbraio invece si tornerà alla normalità”. Lo ha dichiarato Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale.

 

Giada Zandonà