giovedì, 28 Marzo 2024
HomeTrevigianoTrevisoMontebelluna, il mercato compie 150 anni

Montebelluna, il mercato compie 150 anni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Montebelluna: 150 anni del Mercato cittadino, grande partecipazione alla prima riunione “organizzativa”.

L’Amministrazione comunale intende infatti promuovere iniziative volte a valorizzare la ricorrenza e già da qualche settimana sono stati promossi incontri e azioni preliminari per avviare una programmazione condivisa sul tema.

Hanno partecipato all’incontro il sindaco Adalberto Bordin, gli assessori al turismo, Debora Varaschin e alla cultura, Elzo Severin, due membri del consiglio direttivo nominato qualche giorno fa dal primo cittadino, i consiglieri Giovani Mondin e Loreno Miotto (assente giustificata Sara Renosto) e il consigliere Lucio De Bortoli, esperto di storia che ha spiegato l’importanza e il valore storico della ricorrenza.

Erano presenti molti rappresentanti delle associazioni locali sia del mondo culturale, che sportivo combattentistico e sociale, sia alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio e del mondo scolastico.

Presenti alla riunione del Mercato di Montebelluna anche le associazioni locali

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin““La volontà dell’amministrazione è quella di rendere la ricorrenza quale occasione di coinvolgimento di tutte quelle realtà interessate a partecipare al progetto dei festeggiamenti con proposte volte ad animare la città in diversi ambiti. Siamo tutti Montebellunesi e vogliamo onorare la nostra Città e, di conseguenza, i nostri concittadini.

L’obiettivo è quello di confezionare un calendario di eventi ed iniziative eterogenei, che possa essere di interesse e di coinvolgimento per tutte le fasce di età. La modalità operativa è quella di fare rete, rendendo partecipe il tessuto associativo, economico e scolastico locale e, per tale motivo, abbiamo attivato la macchina organizzativa che vedrà protagonisti a livello propositivo ed organizzativo i rappresentanti delle associazioni suddivise per settore (cultura, sociale, sportivo, categoria, etc.)”.

La roadmap prevede ora che le associazioni facenti parte di ogni ambito (culturale, sociale, sportivo, di categoria) individui un referente da candidare per il Comitato Operativo, inviando una mail alla segreteria del sindaco.

Il Comitato Operativo sarà quindi composto da una decina di componenti tra i  vari rappresentanti di ogni categoria associativa (ambito culturale, sociale, sportivo), un rappresentante del mondo delle associazioni delle categorie economiche, uno del mondo della scuola, il Mosaico, la Pro Loco, l’ente Palio, lo Sportsystem e i Comitati Civici.

Quindi ogni associazione potrà comunicare le varie proposte all’Ufficio cultura e queste saranno vagliate dal Comitato Operativo e dal Comitato Direttivo di concerto con assessori Varaschin e Severin che avranno il compito di definire la programmazione.

A margine dell’incontro il sindaco Bordin ha anche comunicato che è già stata presentata dal Comitato promotore una prima bozza del logo della ricorrenza che sarà valutata nel corso di prossimi incontri.

Le più lette