venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstNoventa padovana, viabilità: tanti interventi per la sicurezza

Noventa padovana, viabilità: tanti interventi per la sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Noventa padovana, viabilità: tanti interventi per la sicurezza, spiegati dal sindaco Bano

Uno dei punti più intasati dal traffico nel comune di Noventa Padovana è la zona dei ponti che collegano il paese a Stra e Vigonovo. Chi si trova a passare nelle ore di punta (ma non solo) spesso si trova a dover fare i conti con file interminabili sia in entrata che in uscita dal paese.

La realizzazione di una rotonda sarebbe stata impossibile e l’amministrazione ha proceduto recentemente facendo istallare un sistema di sensori sotto il manto stradale che regolano il flusso della viabilità, gestendo in maniera “intelligente” il semaforo. “Il semaforo sarà adeguato alle normative e munito di sensori collocati sotto la sede stradale in grado di contare i veicoli e di adeguare pertanto i tempi semaforici in funzione della reale esigenza– spiega il sindaco Bano. La ditta “La Semaforica” ha individuato un pacchetto di interventi migliorativi del traffico sul ponte. Il transito dei mezzi ne risulterà agevolato e i pedoni potranno attraversare in sicurezza mediante chiamata”.

Un altro fronte su cui si sta muovendo il Comune è l’eliminazione delle barriere architettoniche su via Roma, sul ponte in prossimità di Marziano all’intersezione con lo svincolo per Vigonovo e in via Salata. “E’ un impegno che ci eravamo presi in campagna elettorale – sottolinea Bano – e che intendiamo andare ad onorare. Infine, altro intervento riguarda il divieto di parcheggio su via Roma, sul lato opposto al municipio a ridosso dei negozi: la sosta selvaggio in questa sul ciglio della strada non consente l’attraversamento in sicurezza ai pedoni”. Recentemente si è sfiorato l’incidente stradale, da qui la decisione di procede con l’interdizione al parcheggio mediante ordinanza sul lato antistante i civici dal 3 al 51 di via Roma”.

(n.z)