martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaPadova, inaugurato il nuovo portale di destinazione turistica

Padova, inaugurato il nuovo portale di destinazione turistica

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Padova punta al rilancio turistico: inaugurato il nuovo innovativo portale di destinazione turistica per raccontare il territorio

Informare il potenziale visitatore, mettere il turista al centro e agire da strumento di marketing territoriale. Sono questi gli obiettivi del nuovo portale di destinazione turistica di Padova. Uno strumento interattivo che fornisce meccanismi di interazione al turista, in grado di dare degli input e successivamente di generare richieste, contatti e conversioni in prenotazioni. La piattaforma, realizzata su iniziativa del Comune di Padova, Assessorato al Turismo e dalla Camera di Commercio, rappresenta uno strumento per valorizzare le eccellenze in ogni settore legato al turismo e alla cultura. Un lavoro di due anni realizzato anche grazie alla collaborazione del raggruppamento temporaneo di imprese composto da CoopCulture, Consorzio DMO Padova (Padova Convention & Visitors Bureau) e Bologna Welcome.

È una grande opportunità per Padova e per l’economia della città – commenta il sindaco di Padova Sergio GiordaniSi inserisce nel più ampio disegno di promozione del turismo. Oggi per una città di grande fascino dal punto di vista culturale e turistico come Padova, che si può fregiare, come pochi altri luoghi al mondo di ben due riconoscimenti UNESCO, disporre di un portale di destinazione è una necessità vitale. Il portale di destinazione che da questa sera sarà operativo è anche la “rete” che ci aiuterà a finalizzare quanto abbiamo fatto e faremo come promozione della città e del territorio. Voglio ringraziare il presidente Santocono e l’assessore Colasio che hanno seguito da vicino la complessa realizzazione di questo strumento fondamentale per il marketing turistico della città.”

Prima della pandemia, il settore del turismo, muoveva quasi la metà dell’eCommerce globale: l’86% dei turisti utilizza la rete per prenotare, l’83% per cercare informazioni e l’86 % usa almeno una app durante il viaggio. Numeri importanti per un turista sempre più attento alla tecnologia e alla facilità di trovare con un clic informazioni, itinerari, racconti del territorio e prenotazioni

La creazione dei contenuti è stato un percorso condiviso al quale hanno potuto partecipare attivamente i membri dell’OGD e gli stakeholders del territorio – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Antonio SantoconoIl Turismo è un asset fondamentale, direi strategico, per Padova e per l’intero Paese. Una delle realtà vincenti degli ultimi anni, forse il settore che più caratterizza il “brand” di questa nostra Italia, famosa all’estero per l’enorme patrimonio culturale, per il paesaggio, per le città d’arte e le località di villeggiatura. Questo nuovo portale di destinazione turistica si inserisce proprio in quest’ottica e rappresenta l’intero territorio dell’Organizzazione di gestione della destinazione Padova, includendo gli importanti territori limitrofi afferenti all’OGD.”

Conclude l’assessore alla cultura Andrea Colasio. “Una necessità strategica tanto più impellente dopo il riconoscimento della Urbs picta quale Patrimonio Unesco dell’Umanità. Il portale che verrà presentato è il frutto di una lunga fase progettuale, che nasce sia dal confronto con i siti delle più dinamiche realtà turistiche italiane, sia da un processo di condivisione con gli stakeholder locali. Il portale di destinazione è uno strumento fondamentale sia per permettere ai turisti di conoscere la destinazione Padova e la sua offerta globale, sia per verificare la capacità del territorio di organizzare la destinazione: un fattore vincente nella logica delle politiche turistiche.”

LA STRUTTURA DEL PORTALE

Da stasera chi entrerà nel portale (www.turismopadova.it) si troverà di fronte ad un prodotto di facile navigazione e molto intuitivo all’uso. La home page si apre con una suggestiva immagine aerea della città del Santo che comprende anche tutto il territorio che si estende oltre Padova. Grazie alla piattaforma DMS Feratel, promossa e distribuita gratuitamente dalla Regione del Veneto, il turista è guidato verso la sua scelta di viaggio. Sarà possibile prenotare pacchetti turistici, singoli servizi riguardanti non solo la normale attività ricettiva come camere di B&B o di Hotel o intere case vacanza, ma anche trovare una guida turistica, prenotare una escursione o un’esperienza, un pranzo al ristorante. Ottenere un’informazione completa sulle attrattive, gli eventi, le offerte degli operatori e le esperienze che è possibile fare in città e nel territorio di riferimento attraverso uno strumento semplice. Il turista, quindi, potrà creare il suo percorso personalizzato in base all’interesse e alle motivazioni più profonde grazie alla selezione di tag aggregatori di contenuti. Uno strumento innovativo che mette in contatto domanda ed offerta.

I NUMERI

Sono 242 le strutture ricettive, del Comune di Padova e dei Comuni afferenti la OGD, presenti nel portale arricchite da più di 1000 immagini tra foto di destinazione, video emozionali e descrizioni. In particolare, 80 hotel, 73 B&B, 25 agriturismi, 17 camere, 13 appartamenti vacanze. E ancora 10 residence, 10 case per ferie, 8 locande, 6 locande, 4 case religiose di ospitalità. Non mancano gli appartamenti ad uso turistico, ostello, una casa per vacanze, case vacanze sociali. Presenti anche 67 ristoranti e gli oltre 100 eventi e manifestazioni, costantemente implementati e caricati nel web. Non solo strutture ricettive, ma anche contenuti per raccontare il territorio e le sue unicità attraverso principali temi. Infine, 468 punti di interesse suddivisi nelle diverse tipologie, di cui 45 itinerari, 101 attrazioni turistiche, arte & cultura, sport e tempo libero, enogastronomia, mobilità e traffico, info e servizi utili, tutti geo-referenziati.

Sara Busato