martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaPadova, ultimi giorni per candidarsi al servizio civile universale

Padova, ultimi giorni per candidarsi al servizio civile universale

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Padova, il termine per la presentazione delle domande di Servizio Civile Universale è stata prorogata fino alle ore 14:00 di giovedì 10 febbraio

 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha disposto la proroga del termine per la presentazione delle domande di Servizio Civile Universale – inizialmente previsto per mercoledì 26 gennaio 2022 – alle ore 14:00 di giovedì 10 febbraio.

Il Comune di Padova seleziona 56 persone di età compresa tra 18 e 28 anni per la realizzazione di 9 progetti di Servizio civile universale che si realizzeranno negli ambiti del sociale, delle politiche scolastiche, delle politiche giovanili, della cultura e dell’intercultura.

Lunedì 7 febbraio, alle 15:00, l’ufficio Progetto Giovani realizza l’ultimo incontro di presentazione dei progetti e di orientamento e guida alla compilazione delle domande. L’incontro è aperto a tutti e si svolge online, attraverso la piattaforma Zoom.

IL SERVIZIO CIVILE

Le operatrici e gli operatori volontari saranno chiamati a svolgere il proprio servizio per 12 mesi, impegnati 25 ore a settimana, con un assegno mensile di 444,30 Euro al mese e permessi retribuiti.

Non semplici volontari ma veri e propri operatori che affiancheranno il personale del Comune e delle Cooperative che gestiscono i servizi per svolgere attività e servizi erogati da diversi settori del Comune, oltre che dai partner, l’associazione Down Dadi e FOCSIV – Volontari nel mondo.

Le candidature devono essere presentate esclusivamente online attraverso il portale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’ufficio Progetto Giovani, www.progettogiovani.pd.it.

LA FORMAZIONE

Per le ragazze e i ragazzi selezionati, dopo l’accoglienza da parte delle autorità e dei responsabili dei singoli progetti, l’esperienza inizierà con un percorso di formazione che, a partire dalle tematiche generali legate al volontariato, al terzo settore e alla difesa non armata della patria, si svilupperà in percorsi diversificati per ciascun progetto, legati alle attività che saranno svolte nel corso dell’anno.

Come si è reso evidente nelle ultime edizioni, in piena emergenza Covid, il contributo dei volontari è stato in molti casi fondamentale per garantire continuità dei servizi o la riconversione degli stessi in accordo alle norme di sicurezza.

I PROGETTI

Di seguito una sintesi dei progetti attivati.

Giovani a Progetto 2022. 5 persone impegnate nelle attività dell’Ufficio Progetto Giovani, nelle aree Creatività, Informagiovani, Animazione, Spazio Europa e comunicazione. Supporteranno le azioni e i servizi rivolti ai giovani, la realizzazione di corsi di formazione, gli incontri informativi, gli sportelli e le attività quotidiane, gli eventi speciali e i festival. Il servizio si svolgerà presso la sede di via Altinat e al PG Lab di piazza Caduti della Resistenza.

Motivazioni. Area Adulto – Anziani 2022. 6 giovani svolgeranno il servizio civile con il Settore Servizi Sociali e saranno impegnati negli accompagnamenti di persone anziane e persone adulte in disagio economico e sociale, aiutandole in percorsi di inserimento lavorativo e orientamento ai servizi sia in gruppo che individualmente.

Motivazioni. Area Minori – Famiglie 2022. 6 giovani saranno impegnati nel Settore Servizi Sociali a favore di minori e famiglie in difficoltà in contesti di gruppo, nei centri di aggregazione territoriale e nei centri estivi, o individualmente attraverso il supporto scolastico in contesti domiciliari, in presenza e online, e collaborando con l’Ufficio della Tutela Minori nel monitoraggio dei progetti attivi nel territorio o con i cc.ss.tt nel collegamento con le famiglie e rete dei servizi territoriali.

Piccoli Intrecci 2022. 15 persone impegnate nelle scuole dell’infanzia comunali in affiancamento delle insegnanti nelle sezioni e dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni durante la quotidianità e la routine prevista nelle sezioni.

Esperienze per l’inclusione e lo sviluppo di comunità. Le 4 persone coinvolte, avranno l’obiettivo di supportare e connettere gli adulti in condizione di disagio economico e sociale, favorendo orientamento e coinvolgimento nel territorio, per incontrare persone e investire nelle proprie risorse e capacità.

Libr@mente 2022. 4 persone impegnate nella Biblioteca Civica di Padova sia per le attività ordinarie di accoglienza dell’utenza e assistenza al prestito, sia per la progettazione e la realizzazione di attività culturali volte alla promozione della lettura.

Museinjeans 2022. 8 giovani opereranno nel prestigioso complesso museale degli Eremitani e della Cappella degli Scrovegni, partecipando alla progettazione di attività culturali oltre che alla catalogazione di opere e collezioni archeologiche e librarie.

Down in Town 2022. 4 volontari impegnati nelle attività quotidiane dell’associazione Down Dadi per mantenere il supporto alle famiglie e alle persone con sindrome di Down permettendo costante connessione tra questi ragazzi e ragazze e l’associazione a loro dedicata nella promozione di percorsi di autonomia.

Migranti e intercultura: ridurre le ineguaglianze. 4 persone saranno coinvolte nel lavoro di FOCSIV – Volontari nel mondo presso l’ONG Amici dei Popoli di Padova. Il loro compito sarà quello di supportare l’integrazione di persone straniere, soprattutto minori e donne, attraverso la realizzazione di corsi di lingua italiana, laboratori didattici, doposcuola e attività di comunicazione.