martedì, 16 Aprile 2024
HomeVenetoAttualitàPnrr, Pd Veneto: "Scelte siano partecipate"

Pnrr, Pd Veneto: “Scelte siano partecipate”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il Gruppo PD Veneto: “Fondi Pnrr: da mesi chiediamo un coinvolgimento del Consiglio sui progetti, le scelte devono essere partecipate”

Palazzo Ferro Fini, sede del consiglio regionale

“Da mesi chiediamo un coinvolgimento del Consiglio sulle scelte legate al Pnrr, l’abbiamo ribadito anche nell’ultima sessione di bilancio: dalla Regione non c’è stata alcuna risposta. Adesso veniamo a conoscere dalla stampa da un lato il contenuto della delibera di Giunta su Case e Ospedali di comunità, dall’altro i 19 progetti illustrati dall’assessore Marcato, dal biotech all’idrogeno verde. Non c’è nessuna pregiudiziale su alcuna partita, crediamo però che le scelte non debbano essere calate dall’alto, ma frutto di un percorso partecipato. Questo vale per la sanità pubblica come per tutti gli altri settori: è in gioco il futuro del Veneto”.

È il sollecito che arriva dai Consiglieri regionali del Partito Democratico in merito ai progetti da finanziare con i fondi del Pnrr.  “Non a caso – proseguono i Consiglieri – avevamo promosso un ‘Patto per il Veneto del 2030’ coinvolgendo tutti i soggetti protagonisti: enti locali, associazioni di categoria e ambientaliste, sindacati e Università. Le risorse del Pnrr sono un’occasione irripetibile, da sfruttare al meglio: per questo torniamo a chiedere con urgenza un passaggio in Consiglio, convinti che dal confronto in Aula i progetti possano uscire migliorati e rafforzati”.

Le più lette