venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaPescatori di Porto Tolle: difficoltà di navigazione, richiesti interventi

Pescatori di Porto Tolle: difficoltà di navigazione, richiesti interventi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Comune di Porto Tolle rassicura: “Presto interventi a Barricata, Busa Bastimento e Busa Storiona”

La Cooperativa Pescatori Delta Padano, Cooperativa fra pescatori dell’Adriatico, Cooperativa Pescatori Po e Cooperativa Miticoltori hanno segnalato all’Amministrazione Comunale di Porto Tolle la difficoltà di navigazione a causa dell’interramento dello sbocco a mare nelle località Barricata, Busa Bastimento e Busa Storiona. Le cooperative hanno inoltre richiesto la necessità di intervento di scavo presso il Porto Peschereccio di Scardovari a causa di interramento, per consentire l’ordinario svolgimento della loro attività.

A seguito della segnalazione il Sindaco Roberto Pizzoli e l’Assessore alla Pesca Tania Bertaggia hanno chiesto all’Assessore Regionale alla Pesca Cristiano Corazzari l’immediata convocazione di un incontro alla presenza di tutti gli Enti interessati (Infrastrutture Venete, Genio Civile, AIPO) al fine di individuare necessità, tempi e modalità di intervento. All’incontro prontamente convocato sono state esaminate le condizioni attuali delle aree interessate.

L’Assessore Bertaggia spiega: “Per quanto riguarda Busa Storiona e Busa Bastimento è già in attuazione ad opera del Genio Civile un progetto per il riequilibrio dei sedimenti e un drenaggio per spostare la sabbia verso nord. Mentre per quanto riguarda lo sbocco a Barricata, si prevede un intervento in tempi brevi ragionevolmente di una paio di settimane. Nella settimana in corso sarà in loco Infrastrutture Venete per effettuare le battimetrie nelle aree interessate. All’esito dei rilievi sarà possibile individuare l’entità dell’intervento di scavo, quantificazione dell’impegno economico e i tempi di intervento”.

Il Sindaco Pizzoli aggiunge: “Vogliamo fornire una risposta rapida in termini operativi che consenta il ripristino delle condizioni di navigabilità in sicurezza delle aree segnalate dalle Cooperative e il normale esercizio dell’attività di pesca. Ringraziamo l’Assessore Corazzari per aver convocato tempestivamente la riunione ed essersi reso disponibile, attraverso gli Enti facenti capo alla Regione ad intervenire per la risoluzione dei problemi segnalati”.