venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigo, a breve ripartirà il tavolo del carcere

Rovigo, a breve ripartirà il tavolo del carcere

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

L’obiettivo è creare progetti e iniziative che portino, al termine della pena, a un reinserimento nella società dei detenuti a Rovigo

E’ questo l’obiettivo spiegato oggi dall’assessore al Welfare Mirella Zambello, affiancata dal Garante dei diritti dei detenuti di Rovigo, Guido Pietropoli, che ha anche annunciato la ripartenza del tavolo del carcere, con istituzioni e associazioni.

L’assessora Zambello: “50 mila per diminuire le recidive

“Saremo impegnati con le associazioni – dichiara Mirella Zambello, assessora al welfare del Comune di Rovigo -: nei prossimi mesi attiveremo, anche con finanziamenti della Fondazione Cariparo, iniziative interne ed esterne, destinate a favorire il reinserimento sociale e lavorativo e diminuire così le recidive. Saranno a disposizione 50mila euro. Stiamo portando avanti inoltre un’azione significativa, con il Garante che ha segnalato uno degli elementi di criticità, l’avvicendamento troppo veloce e frequente dei direttori della casa circondariale”.

Il garante Pietropoli: “Nominare i direttori per dare stabilità agli istituti

E su questo Pietropoli ha scritto al Garante regionale, il quale ha risposto riconoscendo l’urgenza di dare, con la nomina dei direttori, stabilità agli istituti, assegnando le sedi vacanti ancor oggi coperte da reggenti. Il Garante evidenzia che si tratta di un problema organizzativo nei vertici e che i futuri concorsi non saranno risolutivi.