giovedì, 11 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeRodiginoProvincialeRovigo, un piano per evitare discariche abusive e abbandono di rifiuti

    Rovigo, un piano per evitare discariche abusive e abbandono di rifiuti

    Banner edizioni

    Istituzioni e associazioni della provincia di Rovigo fanno squadra per evitare il fenomeno delle discariche abusive e l’abbandono di rifiuti

    Ieri mattina la prefettura ha ospitato una riunione per prevenire e contrastare le discariche abusive e l’abbandono di rifiuti. All’incontro hanno partecipato diversi sindaci, i rappresentanti della Provincia, delle forze dell’ordine, dell’Arpav, dell’azienda sanitaria, dei consorzi di bonifica, dell’Aipo, dell’Anas, del Consiglio di Bacino, di Ecoambiente, oltre ai referenti delle associazioni ambientaliste Legambiente, Wwf e Plastic Free. La presenza delle associazioni ambientaliste ha consentito di avere il punto di vista sulla tematica della società civile e del volontariato, per ampliare l’ambito conoscitivo e per evidenziare le loro attività sul territorio.

    Chi abbandona i rifiuti dovrà pagare per lo smaltimento

    Nel corso dell’incontro vi è stato, in particolare, un focus sulle procedure di recupero di rifiuti speciali ed ingombranti in area fluviale e lungo le strade statali. I sindaci sono stati invitati a censire le situazioni di abbandono di rifiuti in aree private e ad adottare apposite ordinanze in caso di inadempienza con addebito dei costi a carico dei responsabili. Gli enti locali ed Ecoambiente hanno altresì informato sui prossimi sviluppi della raccolta porta a porta, grazie anche all’impiego di microchip, volta a favorire l’individuazione dei responsabili dell’abbandono di rifiuti.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni