venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoVeneto, sottoscritto il contratto integrativo regionale per i forestali

Veneto, sottoscritto il contratto integrativo regionale per i forestali

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Sottoscritto contratto integrativo regionale per i forestali. L’assessore veneto Calzavara: “Investiamo nelle professionalità a tutela del nostro territorio Veneto”

“Oggi si conclude un percorso importante, condiviso anche con le parti sociali, che assicura a tutta la comunità regionale un presidio fondamentale a tutela della sicurezza dei territori, già fortemente provati da eventi della portata di Vaia e delle mareggiate che colpiscono sempre più frequentemente i nostri litorali. Con la firma del nuovo contratto integrativo regionale continuiamo, quindi, a garantire le risorse ed i finanziamenti necessari per la complessa attività di difesa della biodiversità, del bosco, dei litorali, dell’intero sistema idraulico forestale, della gestione e della salvaguardia dei territori e dei paesaggi e la conservazione degli eco-sistemi”. Lo dice l’assessore veneto al Bilancio e alla Programmazione, con delega al Personale, Francesco Calzavara, annunciando la firma del nuovo contratto integrativo regionale per i lavoratori addetti alla sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria, frutto della proficua collaborazione tra Amministrazione regionale, UNCEM, Veneto Agricoltura e organizzazioni sindacali.

“Punto centrale ed essenziale dello strumento contrattuale è quello della difesa e qualificazione dell’occupazione nel settore forestale – continua Calzavara -. Per far fronte al rinnovo, peraltro necessario, l’Amministrazione regionale ha stanziato oltre
3milioni di euro per il triennio 2022-2024, a testimonianza del concreto impegno finanziario della parte pubblica che intende investire nelle professionalità dei forestali veneti. Una scelta coerente di stabilità e continuità dell’azione nel settore, impegnando le adeguate risorse e l’utilizzo di personale lavoratore qualificato come fattore stabile e strategico della politica forestale e ambientale della Regione del Veneto”.

Le più lette