martedì, 16 Aprile 2024
HomeTrevigianoTrevisoTeatro Mario Del Monaco di Treviso, al via la stagione concertistica

Teatro Mario Del Monaco di Treviso, al via la stagione concertistica

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

A Treviso, venerdì 18 febbraio la stagione concertistica del Teatro Mario Del Monaco entra nel vivo con il Signum Saxophone Quartet.

Dai palcoscenici internazionali lo straordinario quartetto di sassofonisti composto da Blaž Kemperle (sax soprano), Hayrapet Arakelyan (sax alto), Alan Lužar (sax tenore) e Guerino Bellarosa (sax baritono) arriva a Treviso con un originale e ambizioso programma intitolato Danze sinfoniche: sul palcoscenico trevigiano i quattro musicisti si cimentano in una serie di trascrizioni di celebri composizioni unite da un comune denominatore, la danza, declinata nelle sue forme più diverse.

Il concerto al teatro di Treviso si apre con l’Andante Festivo del compositore finlandese Jean Sibelius

Il concerto si apre con l’Andante Festivo del compositore finlandese Jean Sibelius, originariamente scritto nel 1922 per quartetto d’archi e rielaborato nel 1938 per orchestra d’archi e timpani, per proseguire poi con il Quartetto per archi “Americano”, una tra le più conosciute e amate composizioni di Antonín Dvořák. Seguono le Danze popolari rumene di Béla Bartók, che chiudono la parte “europea” del concerto. Le due composizioni che occupano la seconda parte del programma sono entrambe di autori americani: George Gershwin e Leonard Bernstein. Del primo il Signum eseguirà la trascrizione dei Tre Preludi, di Bernstein invece le Danze sinfoniche tratte da West Side Story, il celebre musical che col suo clamoroso debutto nel 1957 e le oltre 700 repliche, garantì al compositore non solo la fama internazionale ma anche l’immortalità.

Dopo il concerto riprendono a Treviso al Teatro anche gli appuntamenti di “Oltre la scena”

Con il concerto del Signum Saxophone Quartet riprendono anche i tradizionali appuntamenti di Oltre la scena: alle ore 19.45 presso la sala del Ridotto si terrà l’incontro di introduzione al concerto condotto da Elena Filini.

Le più lette