giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSportVenezia calcio, sfida cruciale con Genoa: vale la stagione

Venezia calcio, sfida cruciale con Genoa: vale la stagione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Venezia calcio: una sfida cruciale per la permanenza in Serie A, il Venezia di Zanetti domenica ospita il Genoa di Blessin

La terzultima della Serie A, il Venezia di Zanetti, domenica prossima affronta al “Penzo” il Genoa di Blessin, penultimo in classifica. L’imperativo per i veneti è provare a vincere e guadagnare tre punti fondamentali per proseguire nella complicata lotta salvezza.

Malgrado l’ultimo successo, i lagunari sono sempre considerati tra i candidati alla retrocessione dai principali siti scommesse. In una situazione peggiore, secondo i bookmakers, soltanto la Salernitana, ultima, e appunto il Genoa, formazione che sfiderà tra pochi giorni. Una partita da dentro o fuori.

La vittoria in trasferta per 2-1 contro il Torino di Juric, è stata importantissima sia per la classifica sia per il morale degli arancioneroverdi. A pari punti con il Cagliari ma con una partita in meno, il match da recuperare contro la Salernitana dello scorso gennaio, un altro incontro che si preannuncia caldissimo. Adesso però tutto l’ambiente ci crede, a cominciare dal mister Paolo Zanetti, soprattutto dopo aver adottato un cambio tattico, il 3-4-2-1. Si è deciso di passare alla difesa a tre – due mediani e due esterni larghi a centrocampo, due trequartisti dietro a una sola punta di ruolo.

Domenica contro la squadra ligure è molto probabile l’impiego dello stesso modulo visto all’Olimpico Grande Torino. Tra gli aspetti negativi, le pesanti assenze di Busio e Okerere, squalificati dal giudice sportivo. Al rientro invece Ceccaroni ed Ebuehi, assenti nell’ultimo turno per squalifica. Il portoghese Nani arrivato nel mercato di gennaio, campione d’Europa con la sua nazionale nel 2016, probabilmente partirà dalla panchina.

La cattiva notizia dopo la partita di sabato scorso contro il Torino è relativa all’infortunio del portiere Luca Lezzerini. Secondo quanto comunicato dal club, al giocatore, classe 1995, è stata riscontrata una lesione del tendine del retto femorale destro. Lunedì prossimo volerà in Finlandia per essere visitato dal Dott. Lasse Lempainen. Ricordiamo che Lezzerini, negli ultimi quattro turni di campionato, è stato sempre schierato titolare dal tecnico Zanetti.

Osservando le statistiche del match di domenica prossima contro il Genoa, nel computo totale sono in vantaggio i liguri. In 15 confronti diretti in Serie A, sono infatti otto le vittorie per i rossoblù, quattro i successi per gli arancioneroverdi, tre i pareggi. Da segnalare che i liguri non vincono una partita nella massima serie da 22 partite (12 pari, 10 sconfitte).

Negli ultimi tre incontri di campionato, il Venezia FC ha vinto l’ultima e perso le precedenti due, il Genoa invece ha sempre pareggiato.

Le più lette