giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaVolley a2 maschile. Sfuma il sogno della finale di Coppa Italia per...

Volley a2 maschile. Sfuma il sogno della finale di Coppa Italia per Porto Viro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

E’ terminata in semifinale l’avventura della Delta Group Porto Viro nella Del Monte Coppa Italia di A.

La formazione polesana si è arresa 3-1 in casa della più quotata BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, che dunque il prossimo 11 febbraio sfiderà la sorprendente Reggio Emilia per il titolo.
Porto Viro galleggia pericolosamente all’ottavo posto della classifica di A2, è reduce da una brutta sconfitta a Ortona e si ritrova con il fiato abbastanza corto dopo il tour de force della scorsa settimana. Al contrario, Cuneo scoppia di salute: la formazione guidata da Roberto Serniotti è seconda in campionato e domenica ha rosicchiato altri due punti alla capolista Bergamo, non perde da quasi due mesi  (l’ultimo ko il 5 dicembre scorso a Reggio Emilia) e avrà dalla sua il vantaggio di giocare in casa. E anche contro Porto Viro ha dimostrato il suo valore.
Alla squadra allenata da coach Francesco Tardioli, però, va riconosciuto l’onore delle armi. La coperta era corta (solo undici gli effettivi a disposizione) e quantomeno i ragazzi in nerofucsia sono riusciti a spaventare i padroni di casa vincendo il primo set. Dopo di che, però, Cuneo si è dimostrata più quadrata, più incisiva in attacco, forse semplicemente più pronta per andare a giocarsi la finale. Per la Delta Group, come ormai di consuetudine, non c’è nemmeno il tempo di leccarsi le ferite: sabato si torna in campo per l’anticipo di campionato, quando a Porto Viro arriverà Cantù.
A fine partita Francesco Tardioli tributa il giusto riconoscimento al valore dell’avversario ma plaude anche alla prova della Delta Group. “Abbiamo disputato un’ottima gara contro quella che oggi è probabilmente la squadra più forte del campionato. Devo dire che per lunghi tratti abbiamo giocato alla pari, loro hanno approfittato dei nostri momenti di appannamento per andare avanti, ma dico bravi ai miei ragazzi, hanno dato tutto. Di là, va riconosciuto, c’era un avversario molto forte”.
Ecco i roster e le statistiche. Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo-Delta Group Porto Viro 3-1 (23-25, 25-20, 25-18, 25-21)
Battute punto/errori: Cuneo 4/14, Porto Viro 1/14; Ricezione: Cuneo 62%, Porto Viro 58%; Attacco: Cuneo 58%, Porto Viro 48%; Muri punto: Cuneo 8, Porto Viro 11.
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Wagner 23, Botto e Preti 20, Codarin 6, Sighinolfi 3, Pedron e Filippi 0, Cardona, Tallone, Vergnaghi e Rainero 0; liberi: Bisotto e Giordano. Coach: Roberto Serniotti.
Delta Group Porto Viro: Mariano 18, Bellei 14, Vedovotto 11, O’Dea 10, Barone 9, Fabroni 2, Pol 0, Zorzi, Gasparini e Romagnoli NE; libero: Lamprecht. Coach: Francesco Tardioli.