venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoBassanoBassano, il nuovo istituto "Parolini" si amplia con 7 milioni di euro...

Bassano, il nuovo istituto “Parolini” si amplia con 7 milioni di euro e si riunisce tutto a Pove

Tempo di lettura: 2 minuti circa

I fondi per l’ampliamento del “Parolini” a Pove sono arrivati anche dall’Unione europea

Un’immagine del nuovo “Paolini” che sarà costruito dalla Provincia

La Provincia di Vicenza – dice una nota – ha presentato questa mattina il progetto di ampliamento che prevede di riunire in un unico plesso le attuali due sedi, trasformando l’attuale complesso scolastico di via San Bortolo in una cittadella scolastica moderna e funzionale.

Un intervento da 7 milioni di euro messi a disposizione dalla Provincia di Vicenza grazie anche al finanziamento dell’Unione europea tramite i fondi Next Generation EU.

Il progetto è stato illustrato nella sede dell’istituto Parolini, a ridosso del quale verrà costruito l’ampliamento. Presenti il presidente della Provincia Francesco Rucco, il consigliere con delega all’edilizia scolastica Davide Berton, i sindaci Elena Pavan e Francesco Dalmonte, rispettivamente di Bassano del Grappa e Pove del Grappa, la dirigente scolastica Carla Carraro con il vicepreside Emanuel Rigon, il dirigente provinciale dell’Area tecnica Filippo Squarcina, il Rup Laura Pellizzari e i progettisti Sinergo Spa e Mide Architetti.

Un’altra immagine del progetto di ampliamento che costerà 7 milioni di euro

Presente anche Orio Mocellin, ex sindaco di Pove e memoria storica di un intervento richiesto già da qualche anno e che si sta concretizzando ora anche grazie al fattivo interessamento della vicepresidente della Provincia Maria Cristina Franco e della ex consigliera provinciale all’edilizia scolastica Cristina Balbi.

Oggi la scuola conta 650 studenti – ha affermato la preside Carraro – ma per l’anno prossimo gli iscritti sono 700, segno che i ragazzi sono interessati a questo percorso di studi. Il progetto si inserisce bene in un contesto agricolo e ci permette di ampliare l’offerta di laboratori, puntando in particolare sulle produzioni locali.”

Professionalità di cui il territorio ha bisogno, come hanno sottolineato i sindaci Pavan e Dalmonte, che hanno anche evidenziato gli ottimi collegamenti ciclabili dell’istituto con i due paesi, tali da renderlo facilmente raggiungibile in sicurezza.

Autorità e amministratori alla presentazione del nuovo progetto per il “Parolini”

L’area individuata per realizzare l’ampliamento ricade nel territorio comunale di Pove del Grappa ed è situata a nord degli attuali corpi di fabbrica adibiti ad aule e laboratori. E’ attualmente di proprietà della Fondazione Pirani-Cremona con cui si è instaurato un buon rapporto di collaborazione. Il progetto prevede la realizzazione di due edifici collegati fra loro che dialogano e si integrano con il complesso esistente. L’intervento sarà rispettoso del contesto agricolo in cui si inserisce, interpretando in chiave moderna l’architettura rurale e proponendo soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico, impiantistico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale antisismica.