giovedì, 25 Aprile 2024
HomeTrevigianoCastelfranco Veneto, Protection4kids con "Io per lei" sostiene Chhori e l'Ucraina

Castelfranco Veneto, Protection4kids con “Io per lei” sostiene Chhori e l’Ucraina

Tempo di lettura: 5 minuti circa

Parte da Castelfranco Veneto il progetto “Io per Lei” che si basa sulla creazione dell’empowerment femminile e mira a sostenere il campo di Chhori e le persone messe in ginocchio dalla guerra in Ucraina.

Protection4kids è un’Organizzazione Non Governativa che si impegna quotidianamente a livello nazionale ed internazionale per stare a fianco dei bambini, garantire i diritti umani e combattere il fenomeno della tratta degli esseri umani e i reati online come la pedopornografia. 

Il 12 Febbraio scorso Protection4kids ha lanciato IO PER LEI, progetto dal respiro internazionale che vuole creare la prima rete di empowerment locale con l’obiettivo riflesso di sostenere progetti di solidarietà come CHHORI, il centro anti-tratta in Nepal per ragazze vittime di violenza, prostituzione forzata e sfruttamento, supportato da Protection4kids. 

La presentazione del progetto ha coinvolto quasi 200 donne che hanno risposto con entusiasmo all’incontro, tenutosi interamente online. Due serate preliminari di introduzione al progetto, ma che si sono trasformate in uno scambio e in una condivisione tra donne unica nel suo genere. 

L’innovazione degli obiettivi supportati dal progetto non sono passati inosservati all’Amministrazione Comunale di Castelfranco Veneto, che ha deciso di appoggiare l’iniziativa con il Patrocinio e l’appoggio unanime della Commissione Pari Opportunità e dell’omonimo assessorato. 

“Le protagoniste indiscusse di “Io Per Lei” saranno le donne e la violenza di genere a cui ancora oggi sono troppo spesso sottoposte. Gli obiettivi di questo progetto hanno lo scopo di coinvolgere le donne e non solo, ponendo come prerogativa dell’unione di oggi, l’empowerment del domani.” – afferma Marica Galante, vicesindaco di Castelfranco Veneto e responsabile del settore Pari Opportunità.

“IO PER LEI è un progetto innovativo dal respiro internazionale che accogliamo e sosteniamo con forza – commenta la presidente delle commissione pari opportunità di Castelfranco, Annalisa Battocchio – Protection4Kids è una associazione tra le più attive nel nostro territorio e il grosso lavoro che stanno facendo in questi giorni per i rifugiati ucraini ne è l’ennesima prova! Questo rappresenta il primo grande progetto che la Commissione porta avanti e supporta, l’invito è a tutte le donne del nostro territorio di partecipare. Il titolo del progetto IO PER LEI è evocativo e in poche parole ci fa riflettere sul vero significato delle pari opportunità: mettersi al pari dell’altro, trovare la via per avere le stesse opportunità cancellando divari e mancanze, e lo faremo insieme attraverso il potere della conoscenza e della condivisione.” 

Anche Velvet Media, da sempre al fianco di Protection4Kids, è Media Partner del progetto. Da anni siamo in prima linea alla lotta contro gli stereotipi e la violenza contro le donne. Quando ho appreso i valori del progetto non ho potuto far altro che prenderlo a cuore.” – spiega Bassel Bakdounes, CEO di Velvet Media. Anche Radio Dalla parte del Torto è media partner del progetto. 

Ma non finisce qui: Caritas Castellana appoggerà il progetto attivamente tramite il coinvolgimento di tutte le donne che attualmente usufruiscono dei servizi forniti dalla Caritas Cittadina. “Il progetto IO PER LEI è un’opportunità importante di integrazione tra donne ed un’occasione per le donne di Caritas di condividere le loro storie e non sentirsi sole.” – afferma Silvano Sabbadin, presidente Caritas Castellana. 

Tramite una serie di incontri tematici, l’obiettivo principale del progetto è creare una rete di donne che si supportino attraverso le proprie esperienze, idee e pensieri, con lo scopo di accrescere l’empowerment e la consapevolezza in sé stesse, creando un senso di collettività e di appartenenza. I temi che saranno affrontati spazieranno dalla sensibilizzazione sulla violenza di genere, al come costruire un empowerment consapevole, a laboratori di soft skills e psicologici, all’autodeterminazione, dando la possibilità alle partecipanti di sentirsi parte di una sinergia che fa del bene e di sentirsi rappresentate da una collettività. “Perché è proprio nei momenti di condivisione delle proprie vulnerabilità che nasce la spinta per l’empowerment” – afferma Annachiara Sarto, direttrice di Protection4kids. 

Il sostegno al campo femminile di Chhori ma non solo. Protection4kids da Castelfranco Veneto punta ad aiutare anche le donne e tutti i civili dell’Ucraina 

Il secondo obiettivo del progetto è incentrato sulla solidarietà: “Crediamo che oggi più che mai sia necessario creare legami e costruire ponti per aiutare altre donne in situazioni difficili.” – continua Annachiara Sarto. “In questo spirito, alle serate avremo il piacere di avere come ospiti delle donne rifugiate di guerra di origine ucraina ed afghana. Sono emozionata al pensiero della profondità dello scambio e della condivisione che nascerà dall’ascolto delle loro testimonianze.” – afferma Annachiara Sarto.

Il progetto Io per Lei darà la possibilità a chi vi aderirà, ma soprattutto a chi potrà e desidererà, di sostenere mensilmente Chhori, diventando attore fondamentale del supporto economico del centro, il quale si impegna a sostenere bambine, ragazze e donne vittime di prostituzione forzata e violenza. Ma non finisce qui: IO PER LEI è inclusività e rete. In un momento storico come questo, Protection4kids dopo essersi attivata per fronteggiare la situazione di emergenza attuale in Ucraina, e dopo aver inviato 4 mezzi con più di duemila scatoloni di beni di prima necessità a supporto dei e delle civili ucraini, da la possibilità alle partecipanti di IO PER LEI di sostenere il progetto Ucraina targato Protection4kids. Per questo motivo il contributo può essere destinato non solo a Chhori, ma a discrezione del donatore nell’ambito del supporto ai contesti di emergenza attuali in cui Protection4kids sta intervenendo. Chi non avrà la possibilità di donare potrà comunque supportare questi progetti a livello operativo, attraverso attività concrete di volontariato multiculturali. 

Io Per Lei, nell’ambito della sua internazionalità, è inoltre un progetto che abbraccia ben 5 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. IO PER LEI mira infatti a contribuire concretamente al raggiungimento degli obiettivi di sconfitta della povertà, zero fame, salute e benessere, uguaglianza di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, riduzione delle disuguaglianze.

Il progetto che parte da Castelfranco Veneto è stato recentemente oggetto di un elogio social da parte del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il quale apprezza l’operato di Protection4kids e di tutti i volontari del team di Protection4kids. 

Le serate termineranno con una diretta streaming live direttamente da Kathmandu in cui le donne protagoniste del progetto avranno la possibilità di incontrare virtualmente le ospiti del centro Chhori, dando vita ad uno scambio culturale multiculturale unico nel suo genere. Ma non finisce qui: al termine degli incontri le partecipanti avranno l’esclusiva opportunità di partecipare ad una missione umanitaria proprio a Kathmandu, dove avranno la possibilità di incontrare le bambine, donne e ragazze che hanno concretamente supportato per un anno, essendo parte attiva della realizzazione di workshop e laboratori per le ospiti del centro. 

Il progetto prevede l’intervento di ospiti speciali, che daranno il loro contributo all’iniziativa stessa. Un percorso di ascolto, apprendimento, scambio di idee e di emozioni, laboratori e tanto altro. Le serate, organizzate in incontri mensili lungo tutta la durata del 2022, daranno a numerose donne l’opportunità di sentirsi parte di una grande famiglia solidale che le rappresenta. Gli incontri saranno innovativi, interattivi e arricchiti anche dal punto di vista creativo: musica, spettacolo e ballo saranno la nuova cornice per affrontare un argomento così importante come la parità di genere. 

Gli incontri si terranno in Teatro Accademico a Castelfranco Veneto alle ore 20.45 nelle seguenti serate

22 Aprile 2022

3 Giugno 2022 

9 Settembre 2022 

14 Ottobre 2022 

18 Novembre 2022 

19 Dicembre 2022 

 

Le più lette