venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereCavarzere, Munari: "Pnrr e patti territoriali, il Comune alla ricerca di nuove...

Cavarzere, Munari: “Pnrr e patti territoriali, il Comune alla ricerca di nuove risorse”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Intervista al Sindaco di Cavarzere Pierfrancesco Munari:“Abbiamo un progetto molto importante, per ottenere un finanziamento di ben 5 milioni di euro destinato ai comuni sotto i 15mila abitanti che in forma associata superano i 15mila”.

Pierfrancesco Munari

Continua l’attività del Comune di Cavarzere per provare a recuperare fondi per garantire lo sviluppo del territorio, pur in un momento difficile come quello attuale, con il caro bollette che incombe sulle casse comunali e che rischia di mettere in seria difficoltà i bilanci degli enti locali. Ne abbiamo parlato con il sindaco Pierfrancesco Munari.

Sindaco su cosa state lavorando in queste settimane?

“Stiamo destinando molte risorse per i progetti in scadenza. Abbiamo un progetto molto importante, per ottenere un finanziamento di ben 5 milioni di euro destinato ai comuni sotto i 15mila abitanti che in forma associata superano i 15mila. Per provare ad avere queste risorse stiamo lavorando con il comune di Cona: la scadenza è il 31 marzo quindi ci stiamo impegnando molto per arrivare a questa data con un progetto di valore che potrebbe riqualificare i due paesi. Parallelamente al Pnrr stiamo lavorando per i patti territoriali, per ottenere finanziamenti e bandi che possono portare molte risorse nel Comune”.

È tempo anche di bilanci per i Comuni. E il caro bollette incombe, come vi state muovendo?

“Stiamo compilando il bilancio in questi giorni e le incognite sono legate, come per tutti e anche per le utenze private, all’aumento dei costi dell’energia che ovviamente vanno a incidere molto all’interno dell’amministrazione”.

La crisi in Ucraina ha visto una mobilitazione a tutti i livelli. A Cavarzere cosa è stato fatto finora?

“Ci siamo attivati fin da subito per dare ospitalità ai profughi dall’Ucraina e abbiamo attivato una raccolta di beni nella sede della Protezione civile. Ho scritto poi al Prefetto per garantire anche la nostra disponibilità ad accoglierli e, come città metropolitana, abbiamo realizzato un vademecum per tutti i cittadini che desiderano ospitare (il modulo è disponibile nel sito https://cittametropolitana.ve.it/, ndr) .

Giorgia Gay