venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoTreviso OvestDa Zero Branco a Biella: oggi la consegna della pietra ai caduti

Da Zero Branco a Biella: oggi la consegna della pietra ai caduti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Da Zero Branco a Biella, oggi la consegna ufficiale della pietra d’Istria che ricorda i 144 caduti zerotini nella Grande Guerra

Il Comune di Zero Branco ha accolto l’invito della Città di Biella e del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe”: nella giornata di domani, giovedì 17 marzo, sarà infatti consegnata la pietra con inciso il nome del nostro Comune ed il numero di concittadini zerotini caduti durante il Primo conflitto mondiale, che sono in totale 144.

La pietra d’Istria con l’iscrizione andrà ad inserirsi nella pavimentazione lapidea dell’area monumentale “Nuraghe Chervu”, composta da pietre di riuso provenienti da tutta Italia, dedicata alla Brigata “Sassari” e ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, come specificato nella nota ricevuta dalla Prefettura di Treviso. Il luogo è nato a testimonianza e ricordo della guerra e dei sacrifici dei soldati, inizialmente quale simbolica unione tra Sardegna e Piemonte, poi allargata alle altre Regioni.

Il Sindaco di Zero Branco, Luca Durighetto, dichiara: “In queste settimane stiamo toccando con mano il dolore e le ferite della guerra, sentendo quantomai urgente e necessaria la costruzione di ponti di pace e solidarietà tra i popoli. Ecco, questi sentimenti e questo ponte simbolico che d’ora in poi unirà tra loro anche le nostre comunità di Biella e Zero Branco, e così di tutto il Paese, siano un ulteriore mezzo per rinnovare in tutti i noi i valori di pace, fratellanza e rispetto della persona. Un rinnovo che deve essere capace di superare le ricorrenze e gli anniversari, diventando viceversa quotidiano e trasversale, per rafforzare ogni giorno la memoria collettiva: un plauso quindi ai colleghi Amministratori piemontesi e al Circolo “Su Nuraghe”, il cui sforzo va anche in questa direzione”.

“Zero Branco e le sue frazioni di Sant’Alberto e Scandolara nel primo conflitto mondiale piansero 144 caduti, morti al fronte: erano perlopiù giovani. A loro, in quest’occasione, va il nostro ricordo e la nostra riconoscenza. Certi che anche loro, oggi, sarebbero al nostro fianco a chiedere e sperare nella risoluzione pacifica di ogni conflitto”.

Il Consigliere Comunale Claudio D’Angelo a nome del Sindaco e dell’intera cittadinanza di Zero Branco, accompagnato da una rappresentanza delle Associazioni d’Arma locali, nella giornata di domani consegnerà la pietra alle autorità cittadine di Biella e ai rappresentanti del Circolo Culturale “Su Nuraghe”.

 

Le più lette