venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEste: l’ex sindaco Gallana lancia una sottoscrizione per recuperare il vecchio ospedale

Este: l’ex sindaco Gallana lancia una sottoscrizione per recuperare il vecchio ospedale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Una raccolta di firme per recuperare il vecchio Ospedale di Este.

Questa è la petizione lanciata dalla consigliera Roberta Gallana per trasformare l’ex nosocomio della città da vuoto urbano a ospedale di Comunità per avere un’assistenza sanitaria continuativa h 24, un centro prelievi, un punto di medicina integrata con medici di base e con servizi socio sanitari, ambulatoriali ed un centro per la cura dei disturbi alimentari ambulatoriali.

“Chiediamo ai cittadini una firma perché di fatto l’amministrazione di Matteo Pajola non sta seguendo il progetto che abbiamo lasciato nelle loro mani – spiega la consigliera ed ex prima cittadina -I soldi del Pnrr ci sono, il progetto anche, ora bisogna agire per un accordo di programma con l’Uls 6”.

Attualmente l’Uls e la Fondazione CaRi-PaRo hanno già messo a disposizione più di 500mila euro per il complesso dell’ex monoblocco, a cui si sommano le risorse del Pnrr per trasformare i locali adattandoli ai servizi socio sanitari previsti nel progetto: “Il MasterPlan prevede la demolizione totale di alcuni fabbricati esistenti, liberando il chiostro e la Chiesa degli Zoccoli – continua Gallana-Nel complesso potranno continuare a vivere spazi culturali ed il centro per l’Impiego. Con il recupero dell’ex Chiesa, ora chiusa, il territorio potrà beneficiare di un auditorium di rilievo”.

Tra gli obiettivi del progetto infatti c’è la a rigenerazione dell’area di via San Fermo, attraverso il MasterPlan – Piano guida realizzato nel 2019. Si tratta di una base operativa per un accordo di programma per riqualificare le due macro-aree: “La pandemia ci ha insegnato molto, l’esigenza di servizi ad hoc, si è fatta sentire pesantemente. L’Ospedale Madre Teresa è fondamentale, ma si rivolge ad un bacino di oltre 180mila cittadini ed il progetto di riqualificazione andrebbe a completare i servizi socio-sanitari che mancano”, continua la consigliera secondo la quale è importante pensare soprattutto ai servizi per i cittadini più deboli.

Gallana considera che la popolazione sta invecchiando ed ha bisogno di risposte celeri, oltre all’aumento delle problematiche giovanili legate ai disturbi alimentari, che troverebbero nell’ex ospedale attraverso la sua riqualificazione un Centro riabilitativo: “È un’ occasione irrecuperabile, Usiamo i soldi ora o non ci saranno altre occasioni simili – continua Gallana-Con Lucia Mulato, Sandra Settimo e Giovanna Fornasiero e molti amici del Movimento EsteSi abbiamo organizzato una raccolta di firme per impegnare l’amministrazione di Este a concretizzare il progetto che è stato portato avanti negli anni, attraverso varianti urbanistiche, risorse e accordi sia con l’ ULLS6 che con la Soprintendenza – conclude la consigliera -. Non possiamo attendere oltre. Il Comune deve impegnarsi a mettere a disposizione risorse umane ed economiche”.

Giada Zandonà